Tagliacozzo. Anche l’Abruzzo come altre regioni italiane, e in particolare la città di Tagliacozzo citata nella Divina commedia, onora ufficialmente il 750esimo anniversario della nascita del Sommo Poeta con un evento di grande importanza.
Nell’ambito della terza edizione della tre giorni enogastronomica e di cultura dantesca, “Gironi Divini”, prevista per il 20, 21 e 22 agosto, ci sarà uno straordinario annullo filatelico dedicato a Dante Alighieri.
Il Comune di Tagliacozzo ha deciso di suggellare l’importante ricorrenza, che coinvolge la città e la sua storia, con un francobollo in cui è riportata la celebre frase del XXVIII canto dell’Inferno “…e là da Tagliacozzo, ove sanz’arme vinse il vecchio Alardo…”.
Il riferimento è alla battaglia combattuta il 23 agosto 1268 tra i ghibellini sostenitori di Corradino di Svevia e le truppe angioine di Carlo I d’Angiò, di parte guelfa. Lo scontro segnò la fine di Corradino e la caduta definitiva degli Hohenstaufen dal trono di Sicilia, aprendo alla dominazione angioina e cambiando per sempre lo scenario storico e geografico italiano.
L’annullo filatelico si terrà sabato 22 agosto nei locali dell’elegante Teatro Talia per tutto il pomeriggio, dalle 15, alla presenza del personale di Poste Italiane. Oltre al sabato, nei due giorni precedenti della manifestazione, giovedi’ 20 e venerdi’ 21 agosto, sarà possibile ricevere la cartolina appositamente stampata, in numero limitato, che potrà essere utilizzata per l’annullo.
Un evento da non perdere – afferma l’Amministrazione comunale – non solo per gli appassionati di filatelia e di Dante, ma anche per gli amanti della storia e per i cittadini che vogliono avere un ricordo della città grazie a uno speciale francobollo.