Sulmona. Un detenuto del supercarcere di Sulmona, Romano Ilaria di 54 anni, si è suicidato la scorsa notte nella sua cella, impiccandosi.
L’uomo era appena rientrato da un permesso e la scorsa notte, approfittando del fatto che nella sua cella non ci fossero altri detenuti, ha preso il lenzuolo e si è impiccato alla grata della cella. Gli agenti penitenziari lo hanno trovato impiccato con un lenzuolo alla grata della sua cella alle 4 di questa mattina, ormai esanime. Vedovo, senza figli, era uscito in permesso alle 14 di ieri per poi rientrare dopo un’ora. E si aggiornano le cifre: quello di Iaria è il sedicesimo suicidio dietro le sbarre del 2010, ma anche l’undicesimo avvenuto nel carcere di Sulmona negli ultimi 10 anni. Numeri che innescano inevitabilmente nuove denunce.
Iaria “si è impiccato nella Sezione adibita a ‘Casa di Lavoro” riferisce l’Osservatorio permanente sulle morti in carcere (di cui fanno parte Radicali Italiani, le Associazioni ‘Il Detenuto Ignoto’, ‘Antigone’, A ‘Buon Diritto’, ‘Radiocarcere’,’Ristretti Orizzonti’), che ricorda come nella stessa Sezione, lo scorso 7 gennaio, si sia impiccato il 28enne Antonio Tammaro.