Coppito%2C+l%E2%80%99Universit%C3%A0+Cattolica+consegna+al+Vescovo+la+nuova+sede+della+Curia
abruzzocityrumorsit
/cronaca/cronaca-laquila/11543-coppito-luniversita-cattolica-consegna-al-vescovo-la-nuova-sede-della-curia.html/amp/

Coppito, l’Università Cattolica consegna al Vescovo la nuova sede della Curia

Coppito. Si svolgerà giovedì 21 gennaio la cerimonia ufficiale di consegna della nuova residenza della Curia arcivescovile de L’Aquila, realizzata e donata dall’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Alla cerimonia prenderanno parte, oltre all’arcivescovo Mons. Giuseppe Molinari ed al rettore dell’Università Lorenzo Ornaghi, anche il direttore amministrativo Antonio Cicchetti, l’assistente ecclesiastico generale, Mons. Sergio Lanza, il vescovo ausiliario della diocesi, Mons. Giovanni D’Ercole, il capo dipartimento della Protezione Civile, Guido Bertolaso ed i rappresentanti delle autorità locali.

La nuova sede della Curia diocesana è stata realizzata in pochi mesi da una ditta di Verona e da una impresa aquilana.

La struttura comprende gli uffici del Vescovado e gli alloggi delle suore, oltre ad una cappella al piano terra e all’abitazione privata dell’Arcivescovo, al primo piano.

L’edificio è situato sulla strada fra Coppito e Preturo e sorge su un terreno di proprietà della parrocchia di Coppito.

”La residenza” ha spiegato il Rettore Ornaghi “è stata realizzata grazie ai fondi dell’Università Cattolica e al contributo dei dipendenti delle cinque sedi e degli amici dell’Ateneo del Sacro Cuore. È un segno tangibile che rafforza, con un gesto di generosità e solidarietà cristiana, la nostra vicinanza alla popolazione dell’Abruzzo. Una terra particolarmente cara all’Università Cattolica e al Policlinico Gemelli’, che hanno saputo offrire il loro speciale apporto sia durante l’emergenza dello scorso aprile sia nella non facile opera di ricostruzione materiale e morale”.

L’Università Cattolica, inoltre, sin da subito ha messo a disposizione delle popolazioni colpite le strutture sanitarie di Celano e Fontecchio ed ha inviato personale specializzato per assistere in particolare i bambini.

Marina Serra