L’Aquila. Lo scorso 5 marzo, nell’ambito dei telegiornali pomeridiani di SkyTG24, è stato dedicato un ampio spazio alle attività del Centro di Eccellenza CETEMPS dell’Università dell’Aquila. L’occasione è stata quella di documentare l’ondata di maltempo che si è abbattuta sull’Italia negli ultimi giorni e, in particolare, sull’Abruzzo nella giornata di giovedì e venerdì mattina con intense nevicate ed raffiche di vento.
Nell’ambito del servizio televisivo, il prof. Frank Marzano, direttore del CETEMPS, ha avuto modo di approfondire le attività svolte presso il noto centro di ricerca aquilano. Il prof. Marzano ha potuto commentare il ruolo svolto dai sistemi di osservazione radar e satellitare per l’osservazione dei fenomeni precipitativi, sia piovosi che nevosi, l’importanza della sinergia di queste osservazioni da terra e dallo spazio e il loro uso per il monitoraggio a brevissimo termine (detto anche nowcasting in inglese) della loro evoluzione.
Inoltre, il prof. Marzano ha illustrato le attività di previsione numerica meteorologica e idrologica che da altre 15 anni si svolgono presso CETEMPS, mostrando la tendenza per la giornata successiva e sottolineando il carattere probabilistico di ogni previsione specialmente a scale locali con orografia complessa come quelle abruzzesi.
Il Direttore del CETEMPS ha poi messo in evidenza l’importanza delle attività di supporto alle decisioni, da una parte, e il ruolo essenziale delle protezioni civili, dall’altra, per individuare obiettivi della ricerca scientifica applicata a beneficio di tutti i cittadini. L’attenzione che SKY TG24 ha riservato al CETEMPS testimonia il livello di eccellenza e visibilità che il centro aquilano ha assunto a livello nazionale, grazie al lavoro dei suoi giovani ricercatori e ricercatrici che quotidianamente si prodigano per mantenerne alto il prestigio nonostante le difficoltà attuali del sistema universitario.