San Giovanni Teatino. Buona la prima di “Agri-Sangiò – il Mercato del Vivere Sano”. Lunedì mattina, ortaggi, verdure, uova e legumi dei produttori agricoli locali venduti in otto gazebo allestiti nella piazza del Municipio. Lo scorso 1 marzo la Giunta Comunale ne ha deciso giorni, luoghi e regolamento di accesso dei produttori agricoli e di svolgimento.
In base alla delibera della Giunta comunale dello scorso 1 marzo, il mercato, in via sperimentale, si terrà ogni lunedì in piazza Municipio ed ogni martedì, giovedì e sabato sotto la Galleria Wojtyla dalle ore 7.30 alle 13.00.
“Questo mercato – ribadisce il Sindaco Luciano Marinucci – consente di raggiungere due obiettivi molto importanti: da un lato avvicina il cittadino ai produttori, nel segno dell’eccellenza dei prodotti di questo territorio e della loro genuinità, dall’altro dona nuova linfa vitale al tessuto urbano, attraverso una felice animazione delle vie del centro e della Galleria Wojtyla”.
Agri-Sangiò è finalizzato a valorizzare ed incrementare le attività di produzione agricola, le risorse ambientali, produttive e culturali del territorio. Un’occasione per trasmettere al consumatore la conoscenza della qualità dei prodotti locali e ai turisti la scoperta di tipicità locali e della tradizione.
Agri-Sangiò, inoltre, potrà rappresentare un’ulteriore attrattiva a tutto beneficio delle attività commerciali presenti in piazza del Municipio e nella Galleria Wojtyla.