Francavilla al Mare svela il cartellone estivo: tra musica, cultura e spettacoli, Rose Villain, Irama e Tananai infiammeranno il lungomare
L’estate si avvicina a grandi passi e, con lei, anche il calendario degli eventi che animeranno Francavilla al Mare da giugno a settembre. La macchina organizzativa, si sa, lavora da mesi per mettere a punto tutti i tradizionali appuntamenti, e quest’anno sembra che la città si sia davvero superata, promettendo un cartellone ricco di nomi di punta e appuntamenti imperdibili.
Ansa F

Uno dei fiori all’occhiello, senza dubbio, è lo “Shock Wave Festival”, un vero e proprio richiamo per gli amanti della musica. Quattro serate all’insegna del ritmo, con un’arena che prenderà forma sulla spiaggia libera, proprio di fronte al suggestivo lungomare Tosti. Il via è previsto per il 17 luglio con l’energia di Anna, seguita il giorno dopo da Irama. Il 19 luglio sarà la volta di Tananai, ormai una garanzia di successo, e la chiusura, la domenica, sarà affidata a Tony Boi e Artie 5ive. Insomma, un parterre di artisti che promette di far ballare e cantare la riviera.
Ma l’estate francavillese non è solo musica. Già a giugno, dal 3 all’8, i riflettori si accenderanno sull’Adriatic Film Festival, un appuntamento ormai consolidato per gli appassionati di cinema. E non finisce qui: per il fine settimana che va dal 20 al 22 giugno, torna “Squilibri”, che quest’anno vedrà la partecipazione di due ospiti d’eccezione, le firme note del giornalismo e dell’inchiesta come Pablo Trincia e Francesca Fagnani.
A luglio, poi, un gradito ritorno: “Filosofia al Mare”. Attenzione, però, perché da quest’anno l’evento trasloca dalla storica sede di largo Modesto della Porta a piazza Sirena, un cambio di location che potrebbe regalare nuove atmosfere.
Gli eventi di Francavilla, c’è Rose Villain
E per quanto riguarda le feste patronali? Francavilla non delude. Rose Villain sarà l’ospite d’onore per le celebrazioni in onore di Sant’Alfonso, con un concerto attesissimo in piazza la sera di venerdì 1° agosto. Ma non è l’unico appuntamento “big”. I Coma Cose, amatissimi dal pubblico, si esibiranno la sera del 17 agosto in piazza, in occasione delle feste di San Franco, che la sera seguente culmineranno, come da tradizione, con lo spettacolo pirotecnico dei fuochi d’artificio.

Agosto sarà un mese davvero caldo, perché non mancherà un altro degli appuntamenti immancabili dell’estate francavillese: il Blubar Festival, una certezza per gli amanti del blues e del rock. Così come è previsto il ritorno del Cenacolo, un appuntamento più intimo e riflessivo.
In questi giorni, gli addetti ai lavori stanno lavorando senza sosta per definire gli ultimi dettagli del cartellone. La presentazione ufficiale è attesa per il 24 maggio, come ha fatto sapere l’assessore alla Cultura Cristina Rapino.
LEGGI ANCHE… Lady Gaga da record a Rio: due milioni di fan per il concerto sulla spiaggia di Copacabana
Le sue parole promettono un’estate inclusiva e variegata: “Sarà un’estate per tutti i tipi, abbiamo voluto organizzare un cartellone che possa coinvolgere bimbi, ragazzi e adulti“. Un impegno ambizioso, quello di Francavilla, che punta a regalare a residenti e turisti un’estate all’insegna del divertimento, della cultura e della buona musica.