Il ministro è arrivato alla stazione vecchia in centro a Lanciano, dove si è svolto l’incontro istituzionale, a bordo del trenino della Sangritana battezzato ‘Aquilotto’ partito dal deposito Officina a Torre della Madonna.
”In questa Regione – ha detto Lupi – c’è un’azienda di trasporto pubblico locale su ferro che non solo ha un servizio efficiente, ma che ha anche bilancio in utile. Dovrebbe essere presa a modello dalle oltre 250 aziende che sono sull’orlo del fallimento e il 50 per cento delle aziende tpl che continuano a perdere soldi. Per l’Abruzzo è un gran bel segno di cui andare orgogliosi. In 102 anni di attività la Sangritana ha dimostrato di sapere fare comunità sul territorio e di aver contribuito allo sviluppo futuro. Queste sono testimonianze che l’Italia è un grande Paese”.
Il Governatore d’Abruzzo, Gianni Chiodi, ha sottolineato quindi che ”le aziende che hanno bilanci in utile vanno sostenute. Basta con i carrozzoni degli enti partecipati. Bisogna lavorare per essere costruttivi. La Sangritana è un esempio”.
La Ferrovia Adriatico Sangritana (Fas) dispone in Abruzzo di 130 km di rete su ferro, oltre che servizi bus. Il servizio passeggeri dei treni, che copre anche tre regioni (Molise, Abruzzo e Marche) da Termoli a S. Benedetto del Tronto, ha numeri in aumento prossimi ai 600 mila viaggiatori l’anno. I chilometri percorsi annualmente si attestano a 720 mila, su 38 corse giornaliere. Dispone inoltre di moderni elettrotreni quali il Minuetto, ribattezzato Lupetto.