Chieti. Il sindaco di Chieti Umberto Di Primio ha incontrato questa mattina il presidente nazionale FSSI (Federazione Sport Sordi Italia) Daniela Mazzocco, il rappresentante per i Rapporti Istituzionali FSSI, Felice Pulici, il campione italiano di nuoto FSSI, Giuliano Callegari e il Delegato allo Sport del Comune di Chieti, Graziano Marino.
Nel corso dell’incontro si è deciso di avviare un rapporto di collaborazione fra Federazione Sport Sordi Italia e Comune. Più in particolare, il sindaco ha espresso la determinazione di supportare le attività e i progetti che verranno proposti dalla Federazione Sport Sordi Italia al Comune di Chieti affinché l’ integrazione sociale e l’attenzione per la diversità sia sempre più attiva.
“L’operato che la mia amministrazione intende portare avanti” ha sottolineato Di Primio “è sicuramente quello di fare in modo di “amplificare la voce dei non udenti” supportando e promuovendo le loro attività. Il nostro intento è, infatti, quello di essere utili alla realizzazione degli obiettivi della Federazione Sordi affinché la stessa sia sottratta all’indifferenza. L’aiuto e la disponibilità ad aprire un discorso costruttivo a livello locale e nazionale sarà messo in campo dal sottoscritto anche al fine di realizzare a Chieti un evento sportivo di ampia portata internazionale”.
Il sindaco, poi, rivolgendosi al Campione nazionale di nuoto Giuliano Callegari ha chiesto quali potessero essere le azioni su cui lavorare nell’immediato e quest’ultimo ha ipotizzato alcuni eventi di carattere sportivo dove la coesione sociale fra non udenti e udenti fosse al centro dell’attenzione. “Siamo pronti ad inviare un messaggio forte a tutti i cittadini” ha commentato ancora il primo cittadino “anche perché non posso che essere orgoglioso di promuovere la mia città attraverso eventi sociali, culturali e sportivi di grande impatto umano. Attendendo progetti specifici su cui lavorare insieme e che suggellino la nostra conoscenza metterò a disposizione le strutture comunali per qualsiasi necessità di carattere tecnico e organizzativo”.