Un organismo che avrà lo scopo di studiare, monitorare, approfondire ed analizzare l’andamento delle attività economiche presenti nella provincia di Chieti, le opportunità di sviluppo del territorio e lo stato occupazionale.
“La Consulta” spiegano i promotori “sarà composta da rappresentanti di organizzazioni dei lavoratori, degli industriali, degli artigiani, dei commercianti, degli agricoltori ed anche degli ordini e collegi professionali, oltre che da delegati del Consiglio provinciale e si dovrà porre come luogo di dialogo con tutto il mondo del lavoro per gestirne, in tempi reali, i processi di sviluppo e trasformazione, attraverso una conoscenza approfondita e che possa mettere in rete le potenzialità di strumenti e servizi innovativi. Monitorare la realtà economica e produttiva, con tutti i soggetti protagonisti, potrà consentire di cogliere nuove opportunità di sviluppo e di avvertire in tempo e prevenire futuri aspetti di crisi. La Consulta dovrà elaborare proposte concrete in materia socio-economica”.
La proposta sarà ora esaminata dalle competenti commissioni consiliari prima di approdare in aula per l’istituzione definitiva.
Marina Serra