A Chieti esperimento deterrenza piccioni

Chieti. “E’ attivo da oggi a Chieti, in via sperimentale nella sola area della Villa Comunale, l’esperimento di “contrasto pacifico” alla presenza, a volte eccessiva e per nulla igienica, di stormi di piccioni che, specie negli ultimi anni, stanno rappresentando un annoso problema che affligge molte zone della nostra Città”.

Così in una nota l’assessore del Comune di Chieti al Verde Pubblico e Igiene Urbana, Alessandro Bevilacqua, che aggiunge: “L’esperimento in questione, da me fortemente voluto, consiste nella presenza di un “aquilone speciale” con le sembianze di un falco che, mediante un cavo lungo 6 metri opportunamente ancorato, viene sospinto dal vento in modo da divenire – in maniera del tutto ecosostenibile ed ecologica nel rispetto delle tematiche ambientali e con la massima attenzione alla tutela delle specie animali – un deterrente all’avvicinamento dei piccioni verso il suolo”.

Un esperimento che unitamente a Formula Ambiente abbiamo deciso di avviare alla Villa Comunale poiché qui è molto forte e persistente la presenza di stormi di piccioni la cui presenza sovente arreca disagi ai bimbi che, soprattutto con l’approssimarsi della bella stagione, frequenteranno più assiduamente il maggior polmone verde della nostra Città.

Nelle prossime settimane monitoreremo la funzionalità di questo “aquilone speciale” valutando di concerto con Formula Ambiente l’opportunità di posizionarne altri in altre zone della Città per rendere le stesse sicuramente più pulite dal guano dei piccioni.

Le spese di acquisto ed installazione sono a carico di Formula Ambiente e ricordo che detto esperimento è in fase di valutazione in altre realtà urbane

Impostazioni privacy