Pianella, torna la rappresentazione de ‘Lu Bbongiorne’

Pianella. Si svolgerà domenica 12 aprile la “Rappresentazione Storica de lu Bbongiorne”, il consueto appuntamento, giunto alla ventesima edizione, che si tiene tra la notte di Pasqua e il Lunedì dell’Angelo, ma che quest’anno, a causa del maltempo, è stato rinviato.

La manifestazione è una libera interpretazione teatrale delle origini storiche de lu Bbongiorne, l’antica usanza di uno o più cantori, accompagnati da una piccola orchestra, che si recano per le vie del paese, salutando con strofe in rima dal contenuto provocatorio ed ironico tutte le famiglie di abitanti.

Nella ‘Rappresentazione’ alcuni giullari trasportati da un carro trainato dagli abitanti e accompagnati da musici percorreranno le vie del paese, salutando alcuni capi famiglia con versi goliardici.

Nel pomeriggio, come da nota tradizione di Pasqua, ci sarà la ‘Predeche de S. Zelvestre’, una sorta di satira originale su vizi e virtù del popolo pianellese e dei politici locali che richiama l’antica tradizione medioevale del cosiddetto risus paschalis.

La ‘Rappresentazione Storica de lu Bbongiorne’ di Pianella rappresenta nel panorama abruzzese una delle poche forme di spettacolo di satira politica e di costume.
Grazie al supporto culturale di alcuni appassionati artisti, studiosi, storici delle tradizioni popolari locali si è pervenuti ad una più ampia e completa conoscenza storiografia e letterale di questa antica tradizione, presente nel passato in vari luoghi abruzzesi.

L’evento si avvale del patrocinio e del contributo del Comune di Pianella; del patrocinio della Provincia di Pescara; della Presidenza del Consiglio Regionale, ed è organizzato dalla Pro Loco; dall’Associazione ‘Amici di Eduardo’ e della ‘Piccola Compagnia Teatrale del Corridoio’.

Impostazioni privacy