Chieti. Stop alle migrazioni fuori regione per effettuare trattamenti di Radioterapia stereotassica cerebrale. Da alcuni giorni la nuova metodica è impiegata presso la Radioterapia oncologica dell’ospedale di Chieti, grazie all’acceleratore lineare attivato nel dicembre scorso, che consente nuove applicazioni.
Analogamente la Radioterapia stereotassica “body”, di imminente attivazione a Chieti, è indirizzata a bersagli tumorali extracranici sempre di piccole dimensioni, ed è efficace in una serie di situazioni cliniche per il trattamento di tumori selezionati in stadio precoce o in pazienti con poche metastasi. Agisce esattamente come la stereotassi encefalica.
“L’offerta assistenziale della nostra Azienda si arricchisce di una prestazione importante – aggiunge il Direttore generale della Asl Lanciano Vasto Chieti, Francesco Zavattaro – che prima d’ora i nostri malati erano costretti a cercare in altre regioni, soprattutto al Nord. Un altro passo avanti verso quel programma di riqualificazione della sanità di questo territorio che portiamo avanti con costanza e impegno, nell’obiettivo di dare agli utenti più cure e più e salute nei nostri ospedali».
L’attivazione di tale sofisticata metodica a Chieti è stata resa possibile grazie al lavoro di un team multidisciplinare composto da radioterapisti oncologici e tecnici del “SS. Annunziata” e fisici sanitari coordinati da Daniela Falco, da circa un mese in forza a Chieti dopo una qualificata esperienza al Policlinico Tor Vergata di Roma”.
Le prescrizioni di radioterapia stereotassica vanno recapitate all’accettazione della Radioterapia, tramite mail, all’indirizzo stephsartori@hotmail.com, oppure a mezzo fax al numero 0871.357473. Ulteriori informazioni potranno essere richieste per telefono chiamando i numeri 0871.358244 oppure 0871.358384.