La storia incredibile di una donna vittima di una pesante truffa: ecco cosa sta accadendo, il rischio è altissimo.
Fidarsi è bene, ma non fidarsi è meglio. A volte i detti popolari sono particolarmente lungimiranti, soprattutto se questi riguardano la fiducia rispetto a chi non si conosce.
Lo sa bene una donna che è stata tra le vittime di una truffa sempre più diffusa in Italia. Anche in questo caso, come ormai la stragrande maggioranza dei raggiri, si tratta di un inganno avvenuto tramite web. La donna, infatti, ha denunciato di aver avuto un vero e proprio furto di 500 euro. Ecco come ci sono riusciti e che cosa ha dovuto passare la donna.
Una donna è stata vittima di una truffa online che le ha fatto perdere circa 500 euro. La signora, una cinquantenne di San Lazzaro di Savena, in Emilia-Romagna, doveva infatti vendere una sua lampada e si è affidata al web. Dopo aver pubblicato l’annuncio su una piattaforma di compravendite virtuali, la 50enne ha aggiudicato ad un utente la propria lampada per una cifra intorno ai 70 euro.
Tuttavia, solo alcuni giorni dopo dalla compravendita, la stessa donna è stata contattata da un uomo. Si tratta di un cittadino napoletano di 40 anni che ha contattato la signora sul numero di cellulare che aveva pubblicato, chiedendole se aveva intenzione di vendere altri elementi di arredo.
Solo qualche ora dopo, l’uomo ricontatta la 50enne dicendole che è disposto a fornirgli l’Iban dal quale la stessa signora poteva prelevare la cifra richiesta per la vendita del mobile, e poi spedirgli la lampada. Tuttavia, le istruzioni del truffatore hanno fatto sì che la donna, anziché versare i soldi sulla propria carta, lo facesse sull’Iban dell’uomo, il quale è riuscito ad avere 300 euro in maniera del tutto illegittima. Dopo aver ricevuto il messaggio di allerta dalla propria banca, che le segnalava il versamento di 300 euro, la donna è caduta nuovamente nella trappola.
Utilizzando un altro bancomat, la cinquantenne ha versato altri duecento euro – quelli presenti sul conto – sull’Iban del 40enne. Tuttavia, il cittadino napoletano ha continuato a chiedere alla donna di effettuare nuove operazioni, questa volta insospettendola donna che, a questo punto, ha deciso di rivolgersi ai Carabinieri. Grazie ai riferimenti bancari in possesso della donna, i militari sono riusciti a rintracciare il 40enne, il quale è stato individuato, raggiunto e denunciato per truffa.