Chi abita in queste zone deve prestare molta attenzione: c’è un obbligo che pochi conoscono

Occorre ricordare un obbligo che coinvolge gli abitanti di zone particolari, si rischiano pesanti sanzioni in caso contrario.

Con l’arrivo della stagione autunnale si preannunciano dei cambiamenti meteorologici che coinvolgono la vita sociale e le attività lavorative.  Basta pensare al riscaldamento e alle regole che prescrivono temperature, controllo delle emissioni, durata giornaliera e stagionale dell’accensione degli impianti.

Strada di montagna, catene a bordo
Strada montana, quali condizioni per viaggiare in sicurezza – abruzzo.cityrumors.it

Naturalmente la natura geografica dell’Italia determina delle differenze anche notevoli di clima e condizioni locali, cui corrispondono delle diverse modalità di applicazione delle norme generali. Questa flessibilità nell’applicazione di norme generali si ha anche in altri settori, in cui le condizioni sono diverse da regione a regione, da località a località. Un esempio lampante è la circolazione stradale con regole e restrizioni che vengono applicate sul base stagionale e in determinate aree del Paese.

Obbligo per particolari aree geografiche, prestare attenzione

Il riferimento è all’obbligo di montare pneumatici da neve o avere catene a bordo a partire dal 15 novembre fino al 15 aprile dell’anno successivo. Questa regola però varia su disposizione delle amministrazioni locali e degli enti che gestiscono i tratti stradali. Fa da sé che lungo le aree interne e nelle zone montane, l’obbligo potrebbe partire anche in anticipo.

catene a bordo, zone dove obbligatorio
Rispettare le ordinanze locali per evitare sanzioni – abruzzo.cityrumors.it

Si devono quindi conoscere le ordinanze locali per viaggiare in sicurezza ed evitare pesanti sanzioni amministrative. Gli enti locali, siano province o Comuni, o le società di gestione di strade e autostrade possono emanare dei decreti sull’uso obbligatorio delle gomme invernali o dei mezzi antisdrucciolevoli e il loro mancato rispetto comporta multe ingenti.

Per i tratti autostradali, la società Autostrade per l’Italia, dispone di mappe complete delle aree dove vige l’obbligo delle catene a bordo o delle gomme invernali, facilmente consultabili sul suo sito ufficiale. Per la rete stradale locale le indicazioni territoriali sono moltissime e in gran parte sono raccolte nel sito pneumaticisottocontrollo.it dove sono riunite per regione.

Questo garantisce per chi sposta frequentemente in macchina di avere un quadro attendibile delle ordinanze locali da seguire. Da ricordare che le catene da neve così come le gomme invernali devono essere omologate per essere considerate valide (diversamente si rischiano multe) e nel caso dei dispositivi antisdrucciolevoli devono essere compatibili con il modello di pneumatici sui quali vanno montati.

Non rispettare l’obbligo di circolazione con gomme termiche o catene a bordo a partire dall’inizio dell’ordinanza, nelle strade dove è richiesto, determina delle sanzioni amministrative con multe che vanno dai 41 ai 169 euro per l’inosservanza nei centri abitati, dagli 85 ai 338 fuori dai centri urbani, dagli 80 ai 318 in autostrada.

Gestione cookie