Arredare il giardino e viverlo non è un’attività piacevole solo in estate, anzi anche d’inverno c’è tanto da fare.
Durante la stagione fredda potremmo pensare che il giardino debba andare “in letargo”, perché tanto ci saranno meno occasioni per viverlo. In realtà ci sono tante cose da fare, in primis per tenere in ordine attrezzature e mobili in vista della successiva stagione e poi per curare anche le piante.
I lavori che si devono effettuare in autunno e in inverno non sono necessariamente costosi, e con pochi accorgimenti otterremo due vantaggi in uno: preparare l’ambiente esterno per la bella stagione che verrà ma anche creare un luogo da vivere nelle giornate in cui il tempo è clemente, anche se le temperature sono basse.
Arredare il giardino in inverno, ecco gli indispensabili e qualche idea da copiare
Molte persone credono che in inverno il giardino diventi automaticamente un luogo “triste”, ma invece basta davvero poco per farlo rifiorire, nel vero senso della parola.
Infatti tra i lavori da effettuare quando il caldo finisce c’è quello di eliminare le piante stagionali ormai secche. Dopo aver fatto una bella pulizia si possono acquistare le piante e i fiori che resistono al gelo: ciclamini, narcisi, erica, agrifogli… ce ne sono davvero tante e per tutti i gusti. Inoltre le piante invernali chiedono anche poche cure ma danno tantissima soddisfazione.
- Naturalmente le piante perenni già esistenti che vanno protette dal freddo dovranno essere accuratamente coperte coi teli di tessuto-non tessuto.
Passando ai complementi d’arredo, è bene fare un check e togliere tutti quelli che in inverno potrebbero sciuparsi: lanterne, barbecue, sedie e tavoli in plastica, tappeti e stuoie, ma anche le attrezzature elettriche, come i tagliaerba e le forbici da potatura. Tutti questi elementi devono essere riposti in garage in modo da ritrovarli la stagione successiva perfettamente manutenuti e funzionanti.
Riguardo al terreno, possiamo anche predisporre una pavimentazione drenante; in commercio ne esistono di varie tipologie, che danno un tocco di arredamento ma soprattutto eviteranno la formazione di spiacevoli pozze di fango dovute alle piogge o alle nevicate.
Infine, per chi desidera vivere l’ambiente esterno anche d’inverno, esistono tante soluzioni pratiche e di design. I mobili resistenti e trattati appositamente e anche le tipologie di riscaldamento: dai caminetti da esterno alle stufe a bioetanolo fino ai “funghi”, come quelli che si vedono nei ristoranti e nei locali. Con qualche striscia di luce a led si completerà l’arredamento e si darà un’atmosfera super accogliente anche al giardino d’inverno.