Nella giornata di oggi è stato nella sostanza inaugurato l’ampio spazio nella zona di Villa Fiore destinato alla sosta delle auto. Un percorso figlio di una collaborazione tra l’amministrazione comunale, progettista, direttore dei lavori e società aggiudicatrice che hanno consentito di anticipare i tempi di riconsegna del cantiere.
Le risorse destinate all’intervento sono state recuperate dall’Ente attraverso la procedura di ricalcolo del Fondo di solidarietà comunale, senza aggravio sul bilancio dell’ente né incremento dei tributi locali.
“La procedura attivata dall’assessorato al bilancio e relativa al Fondo di solidarietà ha permesso, tra gli altri interventi finanziati, di realizzare questa opera strategica che ha consentito una nuova dotazione di parcheggi ed il recupero e decoro di una area di risulta priva di qualsiasi servizio e disadorna in termini di arredo urbano”, sottolinea il sindaco Antonietta Casciotti.
Il progetto esecutivo prevedeva la realizzazione di un parcheggio pubblico da realizzarsi in un’area compresa fra via Toscana- via Lombardia e via Valle d’Aosta, in corrispondenza di un’area precedentemente incolta caratterizzata dalla presenza di 44 alberi di ulivo, di una porzione di parcheggio posto a nord, di marciapiedi presenti sui lati nord e sud perlo più resi impraticabili a causa del grado di dissesto della vecchia pavimentazione.
I lavori, dell’importo ribassato di circa 380mila euro sono stati consegnati il 9 gennaio del 2023 e sono stati ultimati lo scorso 28 giugno, mentre l’utilizzo con rimozione delle rete da cantiere c’è stata oggi.
La realizzazione del progetto ha comportato la completa demolizione dei manufatti esistenti, oltre allo spostamento di linee aeree ricadenti all’interno dell’area di intervento.
L’opera si compone di parcheggi e rispettivi percorsi veicolari, di percorsi pedonali e di aiuole.
Sono stati realizzati 89 posti auto, 5 riservati a speciali categorie, oltre a 14 stalli per motocicli.
L’accesso ai posti auto è reso possibile dalla presenza di un ingresso e di un’uscita posti su via Toscana-via Lombardia, sia su via Valle d’Aosta; la viabilità interna al parcheggio ad unico senso di marcia consente la circolazione nel parcheggio senza interferire con le adiacenti vie pubbliche.
I percorsi pedonali sono stati realizzati in piastrelle tranciate di porfido delimitate da cordoli in travertino. Gli attraversamenti pedonali a raso sono stati realizzati in cubetti di porfido e cubetti di marmo bianco di Carrara delimitati da cordoli in travertino; opportune rampe di raccordo rendono il parcheggio accessibile a persone affette da disabilità motorie.
Il parcheggio è dotato di 13 lampioni a LED che consentono il suo utilizzo nelle ore notturne, oltre a 22 faretti a terra a LED che valorizzano la presenza degli alberi di ulivo nelle ore buie.
Gli alberi di ulivo preesistenti sono stati tutti opportunamente ricollocati all’interno dell’area di intervento; gli alberi sono stati disposti in filari con andamento nord-sud all’interno di specifiche aiuole trattate con idonea pacciamatura al fine di facilitarne l’attecchimento.
Nel parcheggio è stata realizzata una specifica linea per la raccolta delle acque meteoriche costituita da cunette superficiali e caditoie che consentono il deflusso delle acque piovane in tubazioni interrate opportunamente allacciate al collettore pubblico.
L’opera è stato integrata con elementi di arredo urbano quali 2 panchine e 4 cestini portarifiuti.