Grasso+a+Vasto+per+l%26%238217%3Binaugurazione+del+Monumento+ai+Carabinieri+%3A+%26%238220%3BIn+Abruzzo+anticorpi+per+rigettare+inizio+infiltrazioni%26%238221%3B
abruzzocityrumorsit
/cronaca/94727-grasso-sullillegalita-abruzzo-anticorpi-per-rigettare-inizio-infiltrazioni.html/amp/

Grasso a Vasto per l’inaugurazione del Monumento ai Carabinieri : “In Abruzzo anticorpi per rigettare inizio infiltrazioni”

Vasto. “L’Arma dei carabinieri “e’ al servizio dello Stato e dei cittadini con serietà e dedizione”. Il presidente del Senato, Piero Grasso, ha reso così omaggio alla Benemerita partecipando, a Vasto, alla inaugurazione di un monumento in onore dell’Arma dei carabinieri, in un nuovo quartiere della città.

“L’Arma dei carabinieri – ha aggiunto – rimane uno dei simboli che meglio rappresentano la nostra identita’ nazionale, costituendo un importante modello comportamentale, che gode del rispetto e dell’affetto di tutti i cittadini”. “Ma i carabinieri – ha sottolineato il presidente del Senato – non rappresentano solo un presidio di pubblica sicurezza nel Paese ma sono divenuti punto di riferimento nelle missioni internazionali nelle aree di crisi, alla cui ricostruzione contribuiscono attivamente guadagnandosi il meritato, e direi quasi affettuoso, apprezzamento delle popolazioni locali”.

“Solo una moralità e un’etica delle persone può riuscire a tenere lontani questi fenomeni. Bisogna avere il coraggio di dire no alle più piccole delle illegalità”.

Ha aggiunto il presidente del Senato, Piero Grasso, a margine di un evento a Vasto. E in riferimento all’Abruzzo: “So che in questa terra ci sono anticorpi per rigettare qualsiasi inizio di infiltrazione, bisogna però tenere sempre alta la guardia”.

“I carabinieri e la magistratura, a Roma hanno fatto uno straordinario lavoro smantellando la cupola criminale e un sistema di malaffare che ha corroso la societa’, l’economia romana e del Paese, considerato che Roma e’ la capitale d’Italia”. Lo ha detto il vice presidente del Consiglio superiore della magistratura, Giovanni Legnini, intervenendo, all’inaugurazione nella città aragonese.

Presenti tra le tante autorità anche il sindaco Luciano Lapenna e il presidente della Regione Luciano D’Alfonso.