Chieti%2C+arrestato+il+quinto+componente+della+banda+di+rapinatori+di+farmacie+e+supermercati
abruzzocityrumorsit
/cronaca/80145-chieti-arrestato-il-quinto-componente-della-banda-di-rapinatori-di-farmacie-e-supermercati.html/amp/

Chieti, arrestato il quinto componente della banda di rapinatori di farmacie e supermercati

Chieti. I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Chietia distanza di tre mesi dall’arresto di 4 appartenenti ad una banda di malviventi che, a partire da dicembre 2013, ha messo a segno una serie di rapine ai danni di supermercati e farmacie tra Sambuceto, Francavilla al Mare e Pescara, hanno tratto in arresto, in esecuzione di un’ulteriore ordinanza di custodia cautelare in carcere, il quinto componente della banda: si tratta di Antonio Lerino, 22enne pescarese residente a Silvi.

Il provvedimento restrittivo è stato emesso dal Gip del Tribunale di Chieti, Antonella Radaelli, su richiesta del Pubblico Ministero, Giuseppe Falasca, che ha coordinato l’attività investigativa svolta dai Carabinieri della Compagnia di Chieti.
L’arrestato è stato tradotto presso la casa circondariale di Madonna del Freddo. Durante la perquisizione domiciliare sono stati rinvenuti anche alcuni grammi di cocaina e circa 180 grammi di sostanza da taglio.
Le indagini svolte dagli uomini dell’Arma sono partite lo scorso 28 dicembre 2013 quando la banda di rapinatori mise a segno il colpo presso il supermercato Todis di Sambuceto. Come ricostruito dai militari, tre dei quattro malviventi, peraltro tutti con precedenti penali alle spalle per furti, rapine e stupefacenti, armati di fucile a canne mozze e con i volti travisati, dopo aver preso a schiaffi una cassiera ed aggredito un altro dipendente, entrambi minacciati costantemente con le armi, si impossessarono di 5 mila euro in contanti custoditi all’interno della cassaforte del supermercato. Subito dopo fuggirono a bordo di un’auto, che li attendeva poco distante, alla cui guida vi era il quarto complice rimasto, per tutto il tempo, a far da palo. Con le stesse modalità la banda lo scorso 3 gennaio mise a segno una rapina presso una farmacia ubicata nel centro di Pescara dove si impossessò di 4 mila euro in contanti. Anche in questa circostanza i malviventi, armati di fucili e con i volti travisati da felpe con cappucci, aggredirono il farmacista il quale, prima di fuggire, portarono via anche il cellulare per paura che potesse avvertire le forze dell’ordine.
Nella precedente operazione a finire in carcere (ad oggi ancora detenuti) furono: Massimo Soprano, 28enne di Napoli; Domenico Fontanarosa, 26enne di Ortona; Leo Ciccotelli, 27enne di Pescara e Guirino Lombardi, 44enne di Benevento.
I Carabinieri di Chieti stanno inoltre effettuando ulteriori verifiche su altre rapine che, per modalità e tempi, potrebbero essere state messe a segno dalla banda che ha agito mostrando notevole spregiudicatezza.