Durante gli incontri settimanali, che dureranno fino ad agosto, gli ospiti della Residenza realizzano manufatti che saranno esposti in occasione della 44/a Mostra dell’Artigianato Artistico Abruzzese, che si svolgerà proprio a Guardiagrele dall’1 al 20 agosto prossimi. Le attività si svolgono grazie alla disponibilità e alla professionalità del maestro ceramista Giuseppe Liberati, dell’insegnante di ricamo, tombolo e uncinetto Francesca De Julis, del pittore e direttore Artistico dell’Ente mostra, Gabriele Vitacolonna, e dello chef Domenico Scotti Del Greco.
Il principio ispiratore del progetto di inclusione socio-territoriale, denominato “Porte Aperte”, nasce dall’esigenza di fornire agli ospiti della Residenza interventi mirati a favorire l’integrazione con le reti sociali territoriali e a coinvolgere la popolazione guardiese in un più ampio progetto di collaborazione con i Servizi territoriali che si occupano di Salute mentale e Riabilitazione psichiatrica. Il progetto ha l’ambizione di estendersi, oltre che all’area dell’intervento sociale, a quella della residenzialità, dell’inserimento lavorativo e del coinvolgimento nelle attività culturali locali.L’avvio delle attività è stato accolto finora con grande entusiasmo dagli ospiti, dai familiari, e dagli operatori della struttura.
Domani, giovedì 22 maggio dalle ore 10.30, la Residenza riabilitativa, situata presso l’Ospedale “SS. Immacolata”, aprirà le porte a tutti i cittadini: al mattino sarà esposto il progetto; alle ore 12.30 aprirà la mostra dei lavori fin qui realizzati; nel pomeriggio si svolgerà una grande festa con buffet, musica e balli.