“L’obiettivo – spiega meglio il primo cittadino Ignazio Rucci – era quello di rendere i bambini consapevoli del valore della partecipazione democratica, dell’importanza di figure e ruoli nell’ambito di una società e del protagonismo attivo come condizione essenziale per maturare la coscienza della cittadinanza”.
Da qui l’idea dell’amministrazione comunale di dar vita, con la collaborazione della scuola, al progetto “Un Consiglio… per crescere, partecipare, migliorare”, con il quale insegnare ai più piccoli il rispetto delle regole, inteso come elemento essenziale per una serena convivenza civile.
“Le insegnanti – continua Rucci – hanno stabilito, insieme ai bambini, cinque regole fondamentali da rispettare per ottenere “la stellina del buon comportamento”. I candidati sindaci sono stati scelti tra coloro che hanno ottenuto un maggior numero di stelline”.
Gli alunni della scuola dell’infanzia hanno così potuto organizzare delle vere e proprie votazioni, dove tutti si sono recati alle urne per esprimere la propria preferenza.
Il primo cittadino Ignazio Rucci ha poi consegnato, alla presenza del dirigente scolastico Rossana Marinelli e di tutte le insegnanti della scuola, la fascia tricolore con la quale il nuovo baby sindaco è stato ufficialmente nominato.
È seguita poi la cerimonia di insediamento del baby Consiglio della scuola, durante il quale Rucci ha ascoltato le proposte dei piccoli assessori-consiglieri alla presenza del Consiglio comunale di Ripa Teatina e dei genitori accorsi in gran numero.