“Una delle priorità che questa amministrazione si è posta – ha dichiarato il sindaco – è stata la riqualificazione di questo edificio, fondamentale per la parte bassa della città sulla quale, e lo confermano i numeri, il mio esecutivo ha voluto dirottare la maggior parte degli investimenti. Oggi siamo, dunque, arrivati al termine di un lungo e corposo restyling dell’immobile che tornerà ad ospitare la delegazione comunale. I lavori, stanno, infatti, per concludersi e credo di poter assicurare che, entro la fine del mese di maggio, l’edificio verrà inaugurato accendendo, così, una nuova luce su questa piazza”.
Al suo interno, in ampi locali i cui spazi sono stati ottimizzati, troverà collocazione una sottostazione della Polizia Municipale, un front office dell’Ufficio Anagrafe, i Servizi Sociali, l’Ufficio del consigliere comunale delegato allo Scalo, una biblioteca-sala lettura con annesso internet point mentre, nella parte superiore, il locale più ampio diventerà una sala polifunzionale a disposizione anche di cittadini ed associazioni. La riqualificazione della delegazione dello Scalo rientra in un ben più ampio progetto di valorizzazione di piazza Carafa e dell’area circostante.
“Grazie ad un finanziamento di 2.000.000 di euro ottenuto dal Comune nell’ambito del Puc (Piano Urbanistico Comunale), infatti – continua il primo cittadino – realizzeremo un nuovo Asilo Nido nella ex sede delle Poste, attualmente vuoto e abbandonato, mentre l’edificio ex Onmi, richiesto ed ottenuto da questa amministrazione in retrocessione alla Asl che lo detiene in uso e gestione, verranno realizzate 36 abitazioni di cui 14 a canone convenzionato e 8 da destinare ad altrettante coppie in stato di indigenza”.
“La visita di oggi, programmata da tempo – ha dichiarato l’assessore Colantonio – è stata predisposta per tranquillizzare i cittadini e tacitare gli inutili allarmismi che si stanno diffondendo. Siamo nel rispetto della tempistica dell’appalto. I leggeri ritardi nella consegna delle opere sono stati causati esclusivamente all’approvvigionamento di materiale tecnologico. L’opera sarà completata entro la fine del mese di maggio restituendo ai cittadini una sede più consona agli uffici comunali che, al momento, sono ospitati negli spazi del mercato coperto di via Ortona. La riqualificazione della delegazione dello scalo, progettata dall’architetto Emilia Corradi e dall’ingegner Giampiero Di Primio, è stata appaltata alla ditta ES di Chieti. L’amministrazione comunale del sindaco Di Primio ha potuto completare l’opera, sulla quale non avevamo trovato alcuna programmazione economica, grazie ai 450.000 euro stornati dalla ristrutturazione di piazza Carafa. La struttura, che si sviluppa su quattro piani compreso il seminterrato, rispetta i più moderni parametri antisismici previsti dalla legge. Prevediamo di allestire al primo piano della struttura l’Ufficio Anagrafe mentre al secondo piano sarà ubicata la stazione della Polizia Municipale di cui lo Scalo ha grande necessità considerando l’enorme mole di traffico quotidiano”.