“Abbiamo sposato con grande entusiasmo questo progetto – commenta il sindaco Angelo Radica – perché riteniamo sia la giusta occasione per sensibilizzare sul tema dei diritti e superare così quelle barriere culturali che non consentono a volte alla collettività di prendere coscienza delle difficoltà incontrate dai disabili”.
Il tema scelto dall’amministrazione comunale è ricaduto sullo sport, visto come strumento principe di integrazione. Per questo l’appuntamento è per lunedì 3 dicembre alle 16.00 al Palazzetto dello Sport, dove, in collaborazione con l’A.s.d. De Riseis di Pescara, sarà organizzato un torneo di calcio a 5 interamente dedicato ai diversamente abili.
“Il nostro messaggio – continua Radica – è che lo sport unisce, mette in relazione, crea occasioni di contatti, stimola e muove conoscenze e rappresenta dunque la migliore opportunità di integrare persone con diverse abilità. Occorre insomma ripensare lo sport come gioco e non come agonismo, come un’occasione per far uscire i diversamente abili dal chiuso dei centri e delle case, facendo vivere loro esperienze importanti di socializzazione e integrazione”.
Al torneo seguirà, alle ore 17.00, un momento di riflessione, al quale parteciperanno personaggi illustri come Bruno Evangelista, specialista di medicina dello Sport e la psicologa Fabiola Quintili Di Ghionno. Insieme sarà affrontato il tema relativo all’importanza della comunicazione e della relazione nello sport come ottimi strumenti di integrazione.