L’evento, che si celebra annualmente in tutto il mondo, ha l’obiettivo di aumentare l’attenzione nei confronti del danno renale cronico e delle patologie cardiovascolari associate, oltre a quello di sottolineare la necessità di diagnosi precoce e prevenzione delle malattie renali.
La Clinica Nefrologica dell’Ospedale di Chieti, in collaborazione con la Sezione provinciale di Chieti della Croce Rossa Italiana, ha aderito al progetto nazionale “Prevenzione delle malattie renali 2012” proposto dalla Fondazione Italiana del Rene e dalla Società Italiana di Nefrologia.
L’8 marzo sarà così allestita una postazione a Chieti, in piazza G.B. Vico. Dalle ore 10 alle 20 personale medico specializzato sarà disponibile gratuitamente a effettuare il controllo della pressione arteriosa e l’esame delle urine nonché a fornire informazioni e materiale illustrativo a tutti i cittadini interessati. Ai soggetti esaminati sarà rilasciata una scheda con i risultati degli esami e i suggerimenti nefrologici ritenuti più opportuni, inclusi eventuali approfondimenti diagnostico-terapeutici.