“Questo primo premio – ha affermato il sindaco Di Primio – è anche una grande sfida. Quando abbiamo ideato questo premio, abbiamo pensato alle varie problematiche del mondo femminile. Non bisogna voltare le spalle di fronte a problemi di discriminazione. Le donne che abbiamo incontrato oggi, dimostra il fatto che le donne possano farsi valere in vari ambiti. Bisogna lasciarsi alle spalle il modo vecchio di pensare ed abbassare tutte le barriere che ci sono nei confronti delle donne”.
Sono stati consegnati quattro premi per altrettante categorie. Nello specifico sono state premiate: Franceschina Candeloro per il sociale, Maria Teresa Pesce per la cultura, Carla Angelucci per le forze armate e Gabriella Di Muzio per l’imprenditoria. Infine è stata premiata il ministro Mara Carfagna per la politica ed è stato consegnato un omaggio floreale all’assessore Emilia De Matteo.
“Un ringraziamento per la calorosa accoglienza e per il prestigioso premio che mi è stato assegnato – ha commentato Mara Carfagna – inoltre ringrazio Paola Pelino e l’assessore De Matteo. Questo premio mi spinge a continuare nelle sfide quotidiane che abbiamo intrapreso, qualcuna l’abbiamo vinta e speriamo di portarle avanti per i due anni di legislatura che rimangono. Le violenze contro le donne vanno prevenute, ma laddove vengono commesse, vanno severamente punite. Ci siamo preoccupati per le tante donne che lavorano e che non riescono a conciliare famiglia e lavoro e per i disabili”.
Francesco Rapino