La ditta vincitrice è la Kone Spa di Pero, che si è aggiudicata i lavori con un ribasso offerto del 5,14%. I tempi stabiliti per l’ultimazione lavori sono 90 giorni.
“A pochi giorni dal suo insediamento” sottolinea in proposito l’assessore “il sindaco Di Primio si è ritrovato quest’annoso problema. Si è cercato da subito una soluzione temporanea, mediante piccole manutenzioni che consentissero l’uso di almeno una rampa di salita. Ma la scadenza della revisione decennale era ormai arrivata e il rapporto sugli impianti di risalita del Comune di Chieti non lasciava alternative per l’incombente pericolo per la pubblica incolumità”.
La movimentazione meccanica della scala mobile viene così interrotta il 25 maggio. Subito si attua una fase di studio, relativamente alle scelte ottimali da perseguire. Vengono presi in esame, smantellamento e rifacimento con nuove tipologie, realizzazione di funicolare, realizzazione di ulteriori ascensori di risalita.
“Tutte le soluzioni” spiega però l’assessore “portavano a costi astronomici di diversi milioni di euro. La soluzione più sicura e rapida prescelta è stata quella della revisione generale dell’impianto,quindi rinnovo totale di tutta la componentistica meccanica ed elettronica delle scale mobili atte a garantire un perfetto e sicuro funzionamento e soprattutto permettere la movimentazione potenziale di 9000 persone all’ora (unico impianto con questa portata)”.