All’incontro erano presenti il presidente dell’A.S.D. Giovanile Chieti Calcio Massimiliano Rebba, il direttore sportivo ed ideatore dell’iniziativa Pierpaolo Mantini, il medico della società Raffaele Trulli, il coach del Keene State College Ricky Scott, i rappresentanti dei genitori e l’assessore allo Sport e al Turismo del Comune di Chieti Marco Russo.
“Sono particolarmente soddisfatto, in qualità di assessore allo Sport e al Turismo del Comune di Chieti – ha dichiarato Marco Russo – di presentare alla cittadinanza un’iniziativa sportiva di così alto livello umano e istituzionale. Un evento importante, così come testimoniato dalla fortissima presenza di studenti americani e teatini, rappresentanti dei genitori e società sportive, sia per l’amministrazione comunale che per l’A.S.D. Giovanile Chieti Calcio che, con questo progetto, si è spinta oltre la stessa attività ordinaria, quotidianamente svolta nel nostro territorio. E’ un’orgoglio, infatti , avere qui, a Chieti, la delegazione americana del Keene State College, realtà calcistiche fra le più attive e prestigiose fra le scuole americane, esempio da imitare in tutta Italia, e auspico affinchè questo progetto possa crescere e diventare un gemellaggio non solo tra le due scuole ma anche fra le entità istituzionali sotto il patrocinio dell’Assessorato allo Sport. Tutto il mio appoggio, in questo caso, sarà assicurato per poter portare avanti il progetto affinchè Chieti da città camomilla possa diventare città caffè con una proposta così frizzante. Per quanto riguarda la permanenza attuale degli studenti nella nostra città, l’intera amministrazione si impegnerà ad offrire tutto il necessario affinchè sia il più impeccabile possibile”.
“Nel rivolgere le mie riconoscenze all’assessore Marco Russo – ha affermato il coach del Keene State College, Ricky Scott – non posso esimermi dal ringraziare anche le tante famiglie che ospitano i nostri ragazzi. La gentilezza e la disponibilità dei cittadini sono squisite, è come se ci sentissimo in una seconda casa e non esito a ricambiare l’invito”.
“Un’opportunità davvero preziosa per tutti i ragazzi di Chieti – ha concluso il presidente dell’A.S.D. Giovanile Chieti Calcio, Massimiliano Rebba – perchè in tal modo possano entrare in contatto con realtà lontane, quasi irrangiungibili, o sognate tramite internet”.
Francesco Rapino