Il progetto esecutivo è quello relativo al 3° Lotto funzionale della Statale 650 “Fondo Valle Trigno – Schiavi d’Abruzzo”. Il tecnico incaricato della redazione della progettazione definitiva ed esecutiva ha consegnato gli elaborati e in questi giorni si sta perfezionando la definizione della Convenzione con la Regione per l’acquisizione concreta dei fondi. L’importo complessivo è di 1milione e 200mila euro e nei primi mesi del 2011 si provvederà ad appaltare i lavori. I tre progetti definitivi, tutti inseriti all’interno del Programma Triennale delle Opere Pubbliche, annualità 2010, riguardano invece l’Adeguamento e messa in sicurezza della ex Statale 524 Lanciano – Fossacesia, con Sistemazione Intersezione a raso nell’abitato di Mozzagrogna, dell’importo complessivo di 1milione e mezzo di euro, il cui progetto definitivo è stato redatto da una Associazione Temporanea di Impresa; la manutenzione straordinaria e risanamento frane sulla provinciale ex statale 364 Atessa – Casalbordino, dell’importo complessivo di un milione di euro, il cui progetto definitivo è stato redatto da un tecnico di Atessa; la sistemazione della strada provinciale Peligna Casoli – Gessopalena – IV lotto, dell’importo complessivo di 3milioni di euro il cui progetto definitivo è stato ugualmente redatto da un’ATI.
Per questi progetti sono stati acquisiti i pareri e il nulla osta di legge, rilasciati dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici per l’Abruzzo, dal Corpo Forestale dello Stato, da Telecom s.p.a., da Enel s.p.a., da SASI s.p.a. e dai comuni interessati.
La Provincia di Chieti ha, inoltre, sottoscritto con il comune di Gessopalena un apposito Accordo di Programma finalizzato alla variazione dello strumento urbanistico comunale lo scorso 24 settembre e nello stesso periodo è stato avviato il procedimento espropriativo. Relativamente ai lavori che interessano la ex statale 524, trattandosi di interventi su aree sottoposte a vincolo tratturale, il Comune di Santa Maria Imbaro, con delibera di Consiglio n. 39 del 16 novembre 2010, ha messo a disposizione della Provincia di Chieti le aree comunali “ex tratturali compromesse”, già trasferite dalla Regione al Comune, impegnandosi a renderle disponibili prima dell’inizio dei lavori. Per tutte e tre queste opere verrà approvato il progetto esecutivo entro l’anno, successivamente si procederà alla stipula delle Convenzioni con la Regione per l’acquisizione dei fondi e, infine, all’appalto dei lavori.
“È il caso di sottolineare” ha detto l’assessore alla Viabilità e vicepresidente della Provincia, Antonio Tavani “che i lavori sulla Atessa/Casalbordino erano previsti nella seconda annualità del PTVR, ma considerata l’annosa interruzione al transito lungo quella strada, e le continue sollecitazioni dei consiglieri Staniscia e Fioriti e previo accordo con il sindaco Cicchitti, si è deciso di dare massima priorità all’intervento. Con il lavoro svolto quotidianamente dal dirigente ing. Carlo Cristini, dai funzionari e dai dipendenti del sesto settore, stiamo dimostrando di tener fede ai nostri impegni e rispettare le priorità che ci siamo posti ad inizio mandato. Inoltre, il perfezionamento delle Convenzioni con la Regione per ciascuno di questi progetti consentirà l’avvio delle procedure di appalto nel prossimo anno, contribuendo in tal modo a rinvigorire il sistema economico–imprenditoriale della provincia”.