Sulla difficile situazione che interessa una coppia di campani che vive in auto e che attraverso le pagine di un quotidiano ha chiesto aiuto al Comune, interviene l’assessore con delega al contrasto alla povertà, Luigi Menicucci.
“Appena saputi delle condizioni in cui vivevano questi coniugi napoletani ci siamo attivati immediatamente, offrendo loro i pasti attraverso il Ristoro degli Angeli, purtroppo la loro situazione è molto complessa. I coniugi sono nipoti di una famiglia che vive in città e risultano nello stato di famiglia di questi parenti. Sono arrivati a Ortona come badanti di un’anziana zia e poi non sappiamo perché, stiamo cercando di accertare i fatti, il rapporto di lavoro si è interrotto. Il fatto di far parte del nucleo famigliare dei parenti non permette loro di accedere ai servizi di assistenza, avendo di fatto un reddito ISEE molto alto, inoltre il regolamento comunale sull’emergenza abitativa per accedere ad un alloggio temporaneo prevede che i richiedenti abbiano la residenza a Ortona da almeno 2 anni. Ricordiamo inoltre che la legge stabilisce che siano i famigliari responsabili di questi coniugi, per cui ci stiamo attivando anche presso di loro”.
“Il Comune- conclude l’assessore Menicucci – cerca di dare soluzioni possibili e legittime alle tante richieste che giungono ogni giorno, però spesso, al di là dell’umana comprensione e condivisione del dramma, vi sono impedimenti oggettivi. Sul caso specifico continuiamo comunque a lavorare per sostenere gli interessati”.