Un autotreno bisarca che trasportava veicoli commerciali si è fermato sulla corsia di emergenza a 200 metri dall’ingresso dell’area di servizio Alento Est, a causa di un principio d’incendio al rimorchio.
Una pattuglia della polizia stradale si è fermata per prestare soccorso e, in attesa dei Vigili del Fuoco, ha cercato di spegnere l’incendio con l’estintore in dotazione e con altri due prelevati in emergenza dall’area di servizio.
L’incendio era, però, già divampato e il rimorchio, sganciato dalla motrice, ha improvvisamente incominciato a retrocedere sul tratto autostradale in pendenza, andando incontro ai veicoli che procedevano regolarmente sulla corsia di marcia.
Fortunatamente, un funzionario di polizia e l’autista del tir si sono lanciati verso i veicoli provenienti da sud, riuscendo così a deviarli dalla direzione del mezzo in fiamme. Per evitare il propagarsi delle fiamme hanno fatto scorrere il traffico.
Il rimorchio in fiamme ha terminato la sua marcia contromano sulla corsia di sorpasso, dopo l’urto con il muretto che separa le carreggiate autostradali a più di trecento metri dal punto in cui si era fermato prima. I Vigili del Fuoco hanno così spento d’incendio, evitando che qualcuno riportasse lesioni.
Il conducente del mezzo pesante, un uomo di Isernia di 32 anni, peraltro vigile del fuoco volontario, è rimasto letteralmente sconvolto e paralizzato da quanto accaduto.
Il rimorchio è stato rimosso ed è a disposizione della polizia stradale di Pescara per gli accertamenti riguardanti l’efficienza ed il funzionamento dei dispositivi di sicurezza. In ogni caso al conducente sarà contestata la mancanza degli estintori previsti come equipaggiamento dall’articolo 72 del codice della strada.