Un breve riassunto delle più importanti notizie che hanno caratterizzato la giornata odierna in Italia e nel mondo
Mentre è stata completata anche la seconda fase dello scambio di ostaggi tra Ucraina e Russia, Zelensky se la prende con gli Stati Uniti che incoraggiano Putin, intanto a Madrid vertice di 20 Paesi per mettere pressione a Israele. In Svizzera sono stati ritrovati i corpi senza vita dei cinque alpinisti dispersi da ieri sul ghiacciaio Adler e Papa Leone XIV si è affacciato questa mattina per la prima volta dal Palazzo Apostolico per la recita del Regina Coeli.

Votazioni comunali in 117 comuni italiani, ma l’affluenza alle 12 risultava essere molto bassa, intanto la procura denuncia l’autista della ruspa che nei giorni scorsi ha investito e ucciso la bagnante sulla spiaggia di Cervia nel ravennate. Nella Moto GP cade dopo pochi giri dall’inizio della gara Bagnaia, ma trionfa ugualmente l’Italia grazie a Marco Bezzecchi, e Lando Norris trionfa a Montecarlo davanti a Leclerc.
Zelensky, “Il silenzio dell’America incoraggia Putin’

“Ogni attacco terroristico russo di questo tipo è motivo sufficiente per nuove sanzioni contro la Russia. La Russia sta prolungando questa guerra e continua a uccidere ogni giorno. Il mondo può anche essere in vacanza, ma la guerra continua, indipendentemente dai fine settimana e dai giorni feriali. Questo non può essere ignorato. Il silenzio dell’America e il silenzio di altri nel mondo non fanno che incoraggiare Putin”. Così il presidente ucraino Voldymyr Zelensky su Telegram condannando il massiccio attacco dell’ultima notte sull’Ucraina che ha fatto 12 morti e chiedendo più pressione su Mosca.
Sanchez, ‘Pressione su Israele affinché fermi massacro Gaza’

Il primo ministro spagnolo Pedro Sanchez ha chiesto “di fare pressione su Israele affinché fermi il massacro a Gaza”, aggiungendo che la Spagna presenterà una bozza di risoluzione all’Onu chiedendo alla Corte internazionale di giustizia di “decidere sul rispetto da parte di Israele dei suoi obblighi internazionali”.
Svizzera, ritrovati i corpi di 5 sciatori sul ghiaccio Adler

I corpi senza vita di cinque sciatori sono stati ritrovati sul ghiacciaio Adler, vicino a Zermatt, dopo la segnalazione di due escursionisti. Lo riferisce la Radio Television Suisse (Rts), precisando che l’allerta è scattata dopo che due persone impegnate nella scalata del Rimpfischhorn hanno avvisato i soccorsi, segnalando degli sci abbandonati poco prima della vetta. La polizia cantonale della regione di Zermatt ha poi riferito che un sorvolo della zona e del Rimpfischhorn (a circa 4.000 metri di altitudine) e una ricerca a terra sono stati subito predisposti.
Papa Leone XIV: “Coraggio e perseveranza per chi è impegnato nella ricerca sincera della pace”

Papa Leone invoca “coraggio” e “perseveranza “ per chi è impegnato nella ricerca “sincera” della pace. “La nostra preghiera”, dice affacciandosi per la prima volta dalla finestra del palazzo apostolico durante il Regina Coeli, “abbraccia tutti i popoli che soffrono a causa della guerra. Invochiamo coraggio e perseveranza per quanti sono impegnati nel dialogo e nella ricerca sincera della pace”.
Elezioni comunali 2025, urne aperte in 126 città: affluenza al 13,55% alle ore 12

Le elezioni comunali 2025 entrano nel vivo: oggi, domenica 25 maggio, e domani, lunedì 26, i cittadini di 126 Comuni italiani sono chiamati a votare per eleggere i nuovi sindaci e rinnovare i consigli comunali. I seggi restano aperti oggi fino alle 23 e riapriranno domani dalle 7 alle 15. Tra i centri interessati, 117 si trovano nelle regioni a statuto ordinario, mentre altri 9 sono comuni siciliani attualmente commissariati.
Donna uccisa da ruspa in spiaggia a Cervia: l’autista denunciato e rilasciato

L’accusa è di omicidio colposo. L’uomo alla guida, non autorizzato, ha un precedente per omicidio stradale Dopo l’identificazione formale è stato denunciato e subito rilasciato, il 54enne alla guida della ruspa che ieri mattina, 24 maggio, ha travolto e ucciso una bagnante Elisa Spadavecchia di 66 anni, un’insegnante vicentina, mentre prendeva il sole sulla spiaggia di Pinarella di Cervia. Non c’è stato l’arresto per l’uomo, nessun provvedimento pre-cautelare, solo la denuncia a piede libero per omicidio colposo.
Bezzecchi ringrazia Quartararo e vince, Marquez mette una pezza alla crisi Ducati. Bagnaia ko

Il GP di Gran Bretagna di MotoGP porta la firma di Marco Bezzecchi al termine di una gara ricca di colpi di scena. A Silverstone il pilota italiano del team Aprilia fa sua la settima tappa della stagione, in un GP a doppia partenza per la bandiera rossa al secondo giro, sfruttando la sfortuna di Fabio Quartararo e della Yamaha. Sul podio anche la Honda LCR di Johann Zarco e Marc Marquez, ma per Ducati c’è tanto da analizzare in una domenica complicata, al limite della crisi, con le GP25 in difficoltà e con Francesco Bagnaia caduto e andato ko poco dopo la ripartenza.
F1 Monaco: Norris trionfa nel Principato davanti a Leclerc e Piastri. Hamilton 5

Norris trionfa a Monaco davanti a Leclerc e Piastri. Bravissimo il britannico della McLaren, che dopo il giro capolavoro con cui ha conquistato la pole position, azzecca la strategia insieme al muretto e resiste alla pressione di Charles sul finale. Trova la sesta vittoria in carriera, seconda nel 2025 dopo l’Australia, portando la scuderia di Woking al trionfo nel Principato dopo 75 anni. Verstappen, leader fino all’ultimo giro, decide di smarcare il secondo pit stop proprio all’ultima possibilità. Conclude quarto davanti a Hamilton.





