Vola la Borsa americana, Gaza ancora sotto attacco, Erdogan si dice fiducioso sulla pace in Ucraina, la premier Meloni in missione in Asia, ancora un femminicidio, 40 anni fa l’Heysel: le news di oggi

Un breve riassunto delle più importanti notizie che hanno caratterizzato la giornata odierna in Italia e nel mondo

La sentenza della Corte del Commercio Internazionale contro i dazi commerciali imposti da Trump e alcuni titoli future fanno volare la Borsa di New York, intanto in Medio Oriente proseguono i bombardamenti dell’esercito israeliano che ordina altre evacuazioni nella zona di Gaza, mentre per il leader turco si continua a lavorare per trovare una soluzione equa per tutti nella guerra tra Ucraina e Russia.

News
Vola la Borsa americana, Gaza ancora sotto attacco, Erdogan si dice fiducioso sulla pace in Ucraina, la premier Meloni in missione in Asia, ancora un femminicidio, 40 anni fa l’Heysel: le news di oggi – Abriuzzocityrumors.it

La premier Giorgia Meloni è in visita ufficiale nei paesi dell’Asia centrale dove il nostro Paese continua ad avere relazioni solide, mentre a Torino è morta nella notte la donna di 61 anni accoltellata davanti alla figlia di 24 anni all’uscita della scuola dove lavorava come maestra. Oggi commemorazioni in più città per i quaranta anni dalla tragedia dell’Heysel dove morirono 39 persone, di cui 32 italiane, per la furia degli hooligans inglesi prima della finale di Coppa dei Campioni tra Juventus e Liverpool.

Borsa: l’Europa apre in rialzo, spinta dallo stop ai dazi

Tassi in rialzo
Borsa: l’Europa apre in rialzo, spinta dallo stop ai dazi – Abruzzocityrumors.it

Le Borse europee aprono in rialzo dopo lo stop della giustizia americana ai dazi di Donald Trump. Corrono i future a Wall Street grazie ai risultati del colosso dei chip, che spingono i titoli tecnologici, e alla sentenza della Corte del Commercio Internazionale secondo cui Trump, nell’imporre le nuove tasse, “ha oltrepassato i limiti del suo potere”. Indici asiatici positivi, in Europa in rialzo. L’economia Usa si contrae dello 0,2% nel primo trimestre, meno di quanto previsto inizialmente.

Medio Oriente: Idf ordina l’evacuazione dei quartieri settentrionali di Gaza

Israele chiede l'evacuazione
Medio Oriente: Idf ordina l’evacuazione dei quartieri settentrionali di Gaza – Abruzzocityrumors.it

Le forze israeliane stanno colpendo obiettivi in ​​tutta la Striscia di Gaza, tra cui il quartiere di Shujayieh, nella parte orientale della città. Lo riportano i media palestinesi, aggiungendo che l’Idf ha distribuito volantini per esortare i residenti dei quartieri settentrionali a sfollare verso sud. Il portavoce in lingua araba dell’esercito, Avichay Adraee, ha scritto su X che le infrastrutture civili nell’area di Nuseirat sono state colpite a causa del loro utilizzo per attività terroristiche.

Guerra in Ucraina, Erdogan a Mosca e Kiev: “Non chiudere la porta al dialogo”

Pace in Ucraina
Guerra in Ucraina, Erdogan a Mosca e Kiev: “Non chiudere la porta al dialogo” – Abruzzocityrumors.it

Il conflitto in Ucraina continua a essere un tema di rilevanza globale, e il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, ha recentemente sottolineato l’importanza di mantenere aperti i canali di comunicazione tra Mosca e Kiev. Il leader turco, durante una conferenza stampa al termine di un viaggio in Azerbaigian, ha lanciato un appello affinché entrambe le parti non “chiudano la porta” al dialogo, un passo cruciale per la risoluzione del conflitto.

Meloni “Rafforzare partenariato strategico Italia-Uzbekistan”

Vertice in Asia centrale
Meloni “Rafforzare partenariato strategico Italia-Uzbekistan” – Abruzzocityrumors.it

 “L’Uzbekistan è per l’Italia un partner molto importante. Le nostre relazioni sono relazioni solide ed eccellenti già da molto tempo, ma dal 2023 noi abbiamo lavorato per portarle a un altro livello, chiaramente con il partenariato strategico e ora con il tentativo di rafforzarlo ancora di più”. Lo ha detto il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nel corso del bilaterale con il presidente della Repubblica dell’Uzbekistan.

Femminicidio a Torino, morta una donna accoltellata dal marito davanti alla figlia

Femminicidio
Femminicidio a Torino, morta una donna accoltellata dal marito davanti alla figlia – Abruzzocityrumors.it

Non ce l’ha fatta Fernanda Di Nuzzo, la maestra d’asilo di 61 anni accoltellata ieri dal marito Pasquale Piersanti a Grugliasco, alle porte di Torino. L’aggressione era avvenuta intorno alle 18.30, al terzo piano di una palazzina a Grugliasco. In casa si trovava la figlia della coppia, di 24 anni. Assente un secondo figlio. La donna è morta questa mattina alle 9 all’ospedale Molinette di Torino, dov’era ricoverata in rianimazione. Le sue condizioni erano apparse subito gravissime: colpita da più fendenti all’addome, era stata sottoposta a un intervento chirurgico con asportazione della milza.

Dior, Maria Grazia Chiuri lascia la direzione artistica

Cambio al vertice
Dior, Maria Grazia Chiuri lascia la direzione artistica – Abruzzocityrumors.it

Continua la rivoluzione nelle posizioni del mondo della moda europea. Dopo l’annuncio dell’arrivo dello stilista georgiano Demna Gvasalia in Gucci, che va a sostituire Sabato di Sarno, e di Pierpaolo Piccioli presso Balenciaga, oltre all’uscita di scena di Donatella Versace, che ha venduto lo storico brand al gruppo Prada, giovedì il nuovo cambio di poltrona è stato annunciato da Dior. La direttrice artistica italiana Maria Grazia Chiri lascia la maison francese del gruppo Lvmh dopo nove anni. “Dopo nove anni sto lasciando Dior. Sono felicissima di avere avuto questa straordinaria opportunità. Insieme abbiamo scritto una grande pagina di cui sono immensamente fiera“, ha scritto Chiuri in una nota diffusa giovedì.

Quaranta anni fa la tragedia dell’Heysel. Gravina: “Il ricordo e la testimonianza servano da monito perenne”

Coppa dei Campioni
Quaranta anni fa la tragedia dell’Heysel. Gravina: “Il ricordo e la testimonianza servano da monito perenne” – Abruzzocityrumors.it

“Il dolore per la tragedia dell’Heysel è ancora vivo, quanto successo 40 anni fa a Bruxelles rappresenta una ferita ancora non rimarginata nella vita dei familiari delle vittime e nel vissuto comune dell’intera famiglia calcistica europea. Il ricordo e la testimonianza di quei terribili fatti servano da monito perenne, affinché una festa di sport non si trasformi mai più in un’occasione di sofferenza”. Con queste parole il presidente della FIGC Gabriele Gravina ricorda le 39 persone che il 29 maggio del 1985 persero la vita a causa dei disordini scoppiati prima dell’inizio della finale di Coppa dei Campioni tra Liverpool e Juventus.

Sinner implacabile nella festa di addio di Gasquet

Open di Francia
Sinner implacabile nella festa di addio di Gasquet – Abruzzocityrumors.it

Jannik Sinner non concede nulla a un generoso Richard Gasquet nel secondo turno e proclama l’ultimo ballo a Parigi per la leggenda francese classe 1986, a cui viene dedicato l’omaggio del centrale a fine partita. L’azzurro numero uno al mondo avanza col risultato di 6-3 6-0 6-4 in meno di due ore e trova il n.34 del ranking Jiri Lehecka al prossimo impegno.

Gestione cookie