Scoppia il caso dei centri d’accoglienza italiani in Albania, tragedia sfiorata nel porto di Catania, la confessione del 18enne assassino di Afragola, i nuovi Cavalieri del Lavoro: le news di oggi

Un breve riassunto delle più importanti notizie che hanno caratterizzato la giornata odierna in Italia e nel mondo

Colpo di scena sui centri di accoglienza fortemente voluti dal governo Meloni in Albania, la Cassazione infatti dubita che l’operazione sia compatibile col diritto europeo, mentre a causa del forte vento una nave da crociera ha rotto gli ormeggi nel porto di Catania scaraventando alcuni turisti in acqua, per fortuna tutti sono sani e salvi, intanto emergono particolari davvero agghiaccianti dalla confessione del diciottenne accusato dell’omicidio dell’ex fidanzatina di 14 anni ad Afragola.

news
Scoppia il caso dei centri d’accoglienza italiani in Albania, tragedia sfiorata nel porto di Catania, la confessione del 18enne assassino di Afragola, i nuovi Cavalieri del Lavoro: le news di oggi – Abruzzocityrumors.,it

Scatta un nuovo allarme da parte dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per quanto riguarda la popolazione di Gaza, mentre il presidente della Repubblica Mattarella ha oggi nominato 25 nuovi Cavalieri del Lavoro, intanto si è chiuso il collocamento in Italia dei BTP con una raccolta di oltre nove miliardi di euro.

I dubbi della Corte di Cassazione sul piano Albania, due rinvii alla Corte Ue

Governo Italiano
I dubbi della Corte di Cassazione sul piano Albania, due rinvii alla Corte Ue – Abruzzocityrumors.it

La Cassazione dubita che l’operazione dei centri in Albania del governo italiano sia compatibile col diritto europeo. Per questo ieri ha rinviato due cause alla Corte di giustizia dell’Unione europea. La notizia è stata anticipata dal quotidiano Il Manifesto. I rinvii, spiega il quotidiano, sono contenuti in due provvedimenti fotocopia nati dai ricorsi del Viminale contro altrettante non convalide del trattenimento decise dalla Corte d’appello di Roma. La prima sezione penale è tornata sui propri passi, capovolgendo una precedente decisione in cui aveva equiparato il Cpr di Gjader a quelli che si trovano in Italia.

Catania, per il forte vento una nave da crociera rompe gli ormeggi: due turisti in mare

Due turisti in acqua
Catania, per il forte vento una nave da crociera rompe gli ormeggi: due turisti in mare – Abruzzocityrumors.it

Una nave da crociera per il forte vento ha rotto gli ormeggi nel porto di Catania. Due turisti, marito e moglie, che stavano per salire a bordo, sono caduti in mare e sono stati messi in salvo dal personale della nave e da agenti di polizia con moto d’acqua e dai militari della guardia costiera. Sul posto è intervenuto anche il personale del 118 che sta valutando lo stato di salute dei due turisti caduti in acqua, che non sono in condizioni critiche. Il violento “strappo” della nave ha danneggiato il molo.

Alessio confessa: “Martina ha rifiutato il mio abbraccio e l’ho colpita di spalle”

Omicidio assurdo
Alessio confessa: ‘Martina ha rifiutato il mio abbraccio e l’ho colpita di spalle’ – Abruzzocityrumors.it

“Ho tentato di abbracciarla, lei ha rifiutato, era di spalle e l’ho colpita”. E’ la confessione di Alessio Tucci, il 18enne di Afragola che ha ucciso la 14enne Martina Carbonaro. Oggi si è svolta l’udienza di convalida del fermo. Il legale ha chiesto il trasferimento in un altro carcere, diverso da Poggioreale, per evitare aggressioni da parte di altri detenuti. Tucci ha risposto alle domande della giudice Stefania Amodeo, che si è riservata la decisione, alla presenza del suo avvocato Mario Mangazzo. L’avvocato ha riferito che Tucci avrebbe colpito tre volte la ragazza. Quando è stata chiusa in un armadio del locale diroccato dove poi è stato successivamente trovato il cadavere, non respirava più.

Onu, “Gaza il posto più affamato al mondo, il 100% a rischio”

Situazione insostenibile
Onu, ‘Gaza il posto più affamato al mondo, il 100% a rischio’ – Abruzzocityrumors.it

Un portavoce dell’Ufficio delle Nazioni Unite per il Coordinamento degli Affari Umanitari (OCHA) ha dichiarato venerdì che “Gaza è il posto più affamato del mondo“, dove “il 100% della popolazione è a rischio di fame”. “È l’unica area demarcata, un Paese o un territorio definito all’interno di un Paese dove l’intera popolazione è a rischio di fame. “Il 100% della popolazione è a rischio di fame”, ha dichiarato Jens Laerke durante la consueta conferenza stampa delle Nazioni Unite a Ginevra.

Mattarella nomina 25 nuovi cavalieri del Lavoro, tra imprese e moda

Nuove nomine
Mattarella nomina 25 nuovi cavalieri del Lavoro, tra imprese e moda – Abruzzocityrumors.it

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha firmato, in data 30 maggio, i decreti con i quali, su proposta del Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, di concerto con il Ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, sono stati nominati 25 Cavalieri del Lavoro. Tra i nomi Claudio Descalzi, Francesco Caltagirone, Alfonso Dolce e Vittorio Moretti.

Chiuso il Btp Italia, raccolti in totale 8,79 miliardi

Investitori in titoli di Stato
Chiuso il Btp Italia, raccolti in totale 8,79 miliardi – Abruzzocityrumors.it

Si è chiuso il collocamento del ventesimo Btp Italia. Il titolo indicizzato all’inflazione e dedicato al retail ha raccolto complessivamente 8,79 miliardi di euro dopo che l’ultima giornata di vendita, destinata agli investitori istituzionali, ha raccolto altri 2,257 miliardi di euro, che si aggiungono ai 6,53 miliardi della fase retail. Prima dell’avvio del collocamento il Tesoro ha confermato all’1,85% il tasso minimo garantito del titolo settennale.

Gestione cookie