Scopriamo dove è possibile fare kitesurf in Abruzzo, gli spot più famosi, quelli più frequentati e i più attrezzati per praticare questo sport

L’Abruzzo è una regione molto amata da chi pratica sport, non solo di montagna durante l’inverno, ma anche di mare durante l’estate, visti i suoi 133 chilometri di litorale, molti dei quali battuti dal vento, per cui gli amanti di sport acquatici possono trovare diverse location per praticare surf, kitesurf, windsurf e wakeboard.
Qui di seguito andiamo quindi a scoprire quali sono i luoghi perfetti per praticare questa disciplina che consiste nel farsi sospingere dal vento grazie a una sorta di aquilone a cui si resta agganciati, mentre si scivola sull’acqua grazie a una tavola.
Dove fare Kitesurf in Abruzzo
La costa abruzzese è di certo molto adatta a praticare kitesurf poiché soprattutto in certe zone la brezza marina è abbastanza forte da permettere agli aquiloni di innalzarsi in cielo e di trainarvi per cavalcare le onde sospinti dalla forza del vento.

Vediamo quindi dove poter andare a praticare questo tipo di surf molto divertente ed adrenalinico. Ci sono diverse possibilità, ne vediamo alcune.
- Martinsicuro. Si può praticare kitesurf presso il Cabo Rosa Kite & Surfing che si trova sul Lungomare Italia.
- Alba Adriatica. Qui è famosa la spiaggia del vento, presso il Circolo Nautico Alba Adriatica ASD che si trova sul Lungomare Marconi è possibile seguire corsi di vela e windsurf.
- Pescara. Vicino al porto c’è la spiaggia libera dell’Arena del Mare e Madonnina kitesurf, spot frequentato anche dagli appassionati di wakeboard. Il Portanuova kitesurf è invece più a sud del porto.
- Montesilvano. Tortuga kitesurf si trova al confine tra Montesilvano e Pescara.
- Fossacesia Marina: ci sono due possibilità, uno spot è nelle vicinanze della chiesa Stella Maris e l’altro presso il lido Galetta.
- Silvi Marina. La Saila e Paloma Beach sono due spot frequentati dagli amanti del surf.
- Giulianova. Lo spot è frequentato dagli appassionati di windsurf, kitesurf e sup.
- Roseto degli Abruzzi. Spiaggia tra le perle della provincia di Teramo, anche qui è possibile praticare kitesurf
- Ortona. Gli amanti del surf possono andare all’Acquabella surf spot che si trova proprio in località Acquabella sulla spiaggia di Ortona.
- Tollo. Presso TKZ Tollo Kite Zone sulla spiaggia in provincia di Chieti si può praticare kitesurf.
- Francavilla. Nello spot Foro che si trova tra Francavilla e Ortona si può praticare sia windsurf che kitesurf.
- Casalbordino.
- San Vito Chietino.
- Vasto. Sulla Spiaggia Grotta del saraceno in Via Osca c’è Board to Be Wild dove poter prenotare corsi di SUP e Kite Surf.
Queste località lungo la costa adriatica dispongono di lunghe spiagge battute dal vento che permettono di godere di condizioni ottimali per praticare questo sport.





