Disabili: 1milione di euro per abbattere le barriere in Abruzzo

disabiliL’Aquila. Su proposta dell’assessore Angelo Di Paolo, il Consiglio regionale, nella sua seduta odierna, ha approvato all’unanimità la variazione di bilancio per un milione di euro da destinare all’abbattimento delle barriere architettoniche. Lo ha annunciato lo stesso assessore ai Lavori Pubblici, il quale ha spiegato che questa importante risposta alle necessità dei disabili, è stata resa possibile grazie ad un lavoro di grande collaborazione tra giunta e consiglio regionale.

“Con la cifra stanziata – ha commentato Di Paolo – riusciremo a finanziare una parte di lavori per l’abbattimento delle barriere architettoniche, piaga sociale che non sempre viene tenuta nella considerazione adeguata. Desidero ringraziare tutti i consiglieri regionali, di maggioranza e di opposizione, che si sono impegnati a trovare, seppur nella difficile situazione economica della Regione, una possibile ed efficace soluzione al problema della disabilità. C’è molto ancora da lavorare in questo delicato settore, ma è importante la dimostrazione di una grande volontà e sensibilità che oggi il consiglio regionale ha mostrato”.

Il consigliere di Rifondazione Comunista, Maurizio Acerbo, ha commentato: “lo stanziamento di 1 milione di euro per i rimborsi ai disabili e alle loro famiglie per l’abbattimento delle barriere architettoniche nelle abitazioni arriva dopo 5 anni di menefreghismo della Giunta Chiodi e del centrodestra. C’ è voluta la protesta di Carrozzine Determinate in Consiglio Regionale per indurre la maggioranza ad accorgersi della propria vergognosa inadempienza rispetto a obblighi legislativi. I disabili hanno dovuto incatenarsi nell’emiciclo per dare una mossa a una Giunta asociale”.

 

Il capogruppo del Partito democratico, Camillo D’Alessandro, esprime soddisfazione per la variazione di bilancio che assegna un milione di euro da destinare all’abbattimento delle barriere architettoniche. “E’ una vittoria importante per i disabili che sono stati costretti a venire in Consiglio regionale per far sentire la loro voce – ricorda D’Alessandro – Il Partito democratico contesta il modo di operare di questa maggioranza che procede a spot; è necessaria una programmazione vera – conclude D’Alessandro – perché i disabili non posso vivere di speranze e illusioni. Anziché presentare una riduzione finta delle tasse – conclude il capogruppo del Pd – destiniamo nella prossima finanziaria regionale una parte di quei fondi a disabili e servizi socio-sanitari che non rientrano nei Lea”.

Impostazioni privacy