L’Aquila. ‘Quando ci si fa male in un incidente stradale a pagare le spese per le cure è il Servizio Sanitario Nazionale e non le assicurazioni. Sembra normale? Non è così! Ogni cittadino paga, obbligatoriamente, una polizza RCA per la responsabilità civile che serve per coperture di tutte le spese in caso di incidente.
Ma gli ospedali, che prestano i soccorsi, di prassi, non richiedono indietro le spese all’assicurazione e la caricano sul sistema sanitario e dunque a carico di tutti i cittadini procurando un guadagno per le assicurazioni e probabilmente una spesa in più per le Asl.
Un enorme bug tra assicurazioni rca e servizio sanitario che è stato reso noto dalla trasmissione Le Iene. Se le informazioni uscite durante la messa in onda del servizio corrispondessero a verità anche nella nostra Regione – commenta il Consigliere Regionale Domenico Pettinari della commissione sanità in Regione Abruzzo – ci troveremmo davanti ad un danno erariale di grande proporzioni di cui qualcuno dovrà assumersi la responsabilità.
Presenterò immediatamente un’interpellanza alla regione e chiederò spiegazioni sul comportamento delle Asl abruzzesi in merito’.