L’Aquila. Il Consigliere regionale Monticelli, presidente della IV Commissione per le Politiche Europee in data odierna ha trasmesso una missiva alla Giunta, al Consiglio regionale e al Settore Risorse Finanziare dove esprime la volontà di presentare, anche alla luce degli indirizzi di governo contenuti nel Dpefr 2014/2016, un progetto di legge regionale nel quale chiede il rifinanziamento della L.R. 17 marzo 2004, n. 13 recante “Provvidenze per il recupero e la valorizzazione dei centri storici” riguardante i borghi antichi.
“La l.r. n.13/2004 è stata a mio avviso una buona legge che è riuscita a dare impulso e prospettive di rilancio economico ai centri storici dei nostri comuni, oggi sempre più abbandonati e deturpati – sottolinea Monticelli – Conservare un centro storico significa riconoscere l’importanza della trasmissione alle generazioni future del significato e del valore di un patrimonio culturale. Ma significa innanzitutto non regalare all’incuria e a nuove forme di emarginazione, la parti più belle delle nostre città e delle nostre tradizioni”.
Sono 6 milioni di euro (2 milioni di euro per ciascuna delle annualità 2015/2016/2017) le somme necessarie nel bilancio regionale, quantificate da Monticelli, essenziali per dare corso all’iniziativa legislativa.
Al momento si è individuata una disponibilità parziale di risorse nel capitolo 15.01.001-323000 denominato “Fondo speciale occorrente per fare fronte ad oneri conseguenti a nuovi provvedimenti legislativi” la cui capienza è pari a 700 mila euro.
Questo proposta, vuole offrire un concreto contributo al processo di valorizzazione dei nuclei minori di antico impianto, a fini turistici, culturali, residenziali, di servizio alle imprese e al territorio. Lo scopo è quello di mettere a punto linee guida condivise sia per il recupero urbanistico e architettonico, sia per la valorizzazione in termini sociali, culturali e funzionali, contribuendo anche alla individuazione di maggiori connessioni tra le politiche di sviluppo, la programmazione economica, il territorio.