Referendum flop, le indagini sull’orrore di Villa Pamphili, caso Garlasco, dazi, Ucraina, Medio Oriente, ecco il grande caldo, stasera l’ultima si Spalletti: le news del giorno

Un breve riassunto delle più importanti notizie che hanno caratterizzato la giornata odierna in Italia e nel mondo

Si sono chiuse le urne del referendum e l’affluenza sotto il 50% dei votanti non ha raggiunto il quorum per ritenerli validi, intanto proseguono le indagini sul duplice delitto di Villa Pamphili, la piccola potrebbe essere stata strangolata, mentre arrivano altre novità sul caso Garlasco con gli inquirenti che sono tornati a casa Poggi per ulteriori accertamenti. E’ alle porte la prima ondata di grande caldo che dai prossimi giorni interesserà tutta la Penisola, mentre stasera torna in campo la nazionale azzurra nelle qualificazioni mondiali con l’ultima da Ct di Luciano Spalletti.

News
Referendum flop, le indagini sull’orrore di Villa Pamphili, caso Garlasco, Dazi, Ucraina, Medio Oriente, ecco il grande caldo, stasera l’ultima si Spalletti: le news del giorno – Abruzzocityrumors.it

E’ scattato oggi lo scambio di prigionieri tra Ucraina e Russia dopo l’accordo raggiunto la settimana scorsa nel secondo summit in Turchia, intanto la nave degli attivisti diretta a Gaza è stata intercettata dall’esercito israeliano e rimorchiata verso Tel Aviv, mentre a Londra va in scena il secondo round tra Cina e USA per trovare un’intesa sui dazi. A Nizza in Francia c’è la conferenza sull’ambiente voluta dalla Von der leyen, mentre gli Stati Uniti pubblicano il Travel ban con il divieto di transito per i cittadini di 12 paesi nel mondo.

Referendum flop, affluenza sotto il 30%. Landini e Schlein si schiantano sul quorum

Flop votanti
Referendum flop, affluenza sotto il 30%. Landini e Schlein si schiantano sul quorum – Abruzzocityrumors.it – Ansa foto

Affluenza sotto il 30% secondo quanto emerge dai primi dati diffusi dal ministero dell’Interno. I quesiti si fermano quindi ben al di sotto del quorum richiesto per la loro validità. Con il 52% delle sezioni italiane fin qui scrutinate, la partecipazione è infatti al 29,29%. La consultazione ha riguardato quattro quesiti sul lavoro e uno sulla cittadinanza. Affluenza in calo anche per i ballottaggi delle Comunali a Matera e a Taranto.

“Forse strangolata” la bimba trovata a Villa Pamphili

Macabri ritrovamenti
“Forse strangolata” la bimba trovata a Villa Pamphili – Abruzzocityrumors.it – Ansa foto

Il primo esame autoptico sul corpo della donna e della bambina, di età compresa tra 6 e 12 mesi, trovate morte a Villa Pamphili, “non ha restituito un quadro chiaro delle cause del decesso”. Lo si apprende da fonti investigative. Dai primi accertamenti, non è escluso che la bambina sia stata strangolata. Le due vittime, madre e figlia, sarebbero morte in momenti diversi. Dall’esame sulla donna non sono emerse lesioni esterne evidenti mentre saranno necessari approfondimenti istologici su alcune parte del corpo della neonata. La donna, originaria dell’Europa dell’est, potrebbe essere morta tre o quattro giorni prima.

Garlasco: laser, scanner e droni per ricostruzione in 3D. Carabinieri del Ris tornati in casa Poggi

Delitto Chiara Poggi
Garlasco: laser, scanner e droni per ricostruzione in 3D. Carabinieri del Ris tornati in casa Poggi – Abruzzocityrumors.it

Nuovo sviluppo delle indagini su Garlasco. Gli uomini del Ris dei carabinieri sono entrati questa mattina nella villetta di Via Pascoli a Garlasco dove venne ritrovato il corpo di Chiara Poggi, secondo alcune fonti portando con loro laser, scanner e droni. Obiettivo dell’approfondimento di indagine sarebbe quello di riprodurre in 3d la casa e ricostruire le traiettorie delle tracce di sangue. Secondo quanto si è appreso dagli inquirenti, riporta l’Ansa, la visita dei Ris alla villetta non sarebbe un sopralluogo a sorpresa, ma un’attività pianificata, tanto che il sopralluogo sarebbe stato notificato alla parti già da tempo.

Freedom Flotilla, Israele assalta la nave Madleen diretta a Gaza. A bordo Greta Thunberg

Medio Oriente
Freedom Flotilla, Israele assalta la nave Madleen diretta a Gaza. A bordo Greta Thunberg – Abruzzocityrumors.it

L’organizzazione Freedom Flotilla Coalition, che aveva noleggiato la nave umanitaria Madleen per dirigersi a Gaza con a bordo l’attivista svedese Greta Thunberg, ha dichiarato oggi che l’imbarcazione è stata sequestrata dall’esercito israeliano. “Le comunicazioni con la Madleen sono state interrotte”. “L’esercito israeliano ha sequestrato la nave”, ha dichiarato l’organizzazione su Telegram sostenendo che l’equipaggio è stato “rapito dalle forze israeliane”. 

Guerra Russia-Ucraina, al via lo scambio di prigionieri. Ma Mosca lancia un nuovo attacco record

Ucraina - Russia
Guerra Russia-Ucraina, al via lo scambio di prigionieri. Ma Mosca lancia un nuovo attacco record – Abruzzocityrumors.it

È stata completata la prima fase dello scambio di prigionieri tra Russia e Ucraina concordata tra Mosca e Kiev all’ultimo incontro in Turchia. Lo ha reso noto il ministero della Difesa russo. «Il 9 giugno, in conformità con gli accordi russo-ucraini raggiunti il 2 giugno a Istanbul, il primo gruppo di militari russi di età inferiore ai 25 anni è stato rimpatriato dal territorio controllato dal regime di Kiev. In cambio, un numero simile di prigionieri di guerra delle forze armate ucraine è stato trasferito», ha dichiarato il ministero della Difesa.

Trump vieta i viaggi da 12 Paesi, stop ai visti per Harvard

Divieto di entrata
Trump vieta i viaggi da 12 Paesi, stop ai visti per Harvard – Abruzzocityrumors.lt – Ansa foto

Mantenendo un’altra delle sue promesse elettorali, Donald Trump ripropone il controverso ‘travel ban’ del suo primo mandato, allargando il divieto d’ingresso negli Usa ai cittadini di 12 Paesi e imponendo parziali restrizioni su quelli di altri sette. Nella prima lista sono finiti Afghanistan, Myanmar, Ciad, Congo, Guinea Equatoriale, Eritrea, Haiti, Iran, Libia, Somalia, Sudan e Yemen. Nella seconda Burundi, Cuba, Laos, Sierra Leone, Togo, Turkmenistan e Venezuela. Il bando entrerà in vigore il 9 giugno e i visti rilasciati prima di tale data non saranno revocati.

Dazi, negoziati Cina-Usa: a Londra nuovo round

USA-Cina
Dazi, negoziati Cina-Usa: a Londra nuovo round – Abruzzocityrumors.it

Cina e Stati Uniti di nuovo al tavolo dei negoziati. Dopo i colloqui di Ginevra di maggio e la telefonata tra Xi Jinping e Donald Trump, è in corso l’incontro a Londra tra le delegazioni delle due superpotenze nel tentativo di allentare le tensioni nella guerra commerciale, dopo la fragile tregua di 90 giorni nello scambio di dazi e controdazi e nel contesto di continue frizioni.

A Nizza conferenza Onu per salvare gli oceani

Ultima chiamata
A Nizza conferenza Onu per salvare gli oceani – Abruzzocityrumors.it

“L’oceano sta soffocando per l’aumento delle temperature, l’acidificazione galoppante, l’erosione della biodiversità, l’ invasione della plastica, la pesca predatoria e il “sistema di sopravvivenza del nostro pianeta vacilla”: E’ la denuncia di Li Junhua, segretario generale del vertice delle Nazioni Unite sugli oceani che si terrà a Nizza dal 9 al 13 giugno e riunirà capi di Stato, scienziati, Ong e imprese attorno allo stesso obiettivo: fermare il collasso silenzioso dell’ecosistema più grande e probabilmente più vitale del pianeta.

Arriva la prima ondata di caldo africano su tutta l’Italia

Meteo Italia
Arriva la prima ondata di caldo africano su tutta l’Italia – Abruzzocityrumors.it

La prima ondata di afa e temperature bollenti del 2025, con la colonnina che si attesterà sui 37 gradi e oltre, colpirà infatti il nostro Paese, dal nord al sud, a partire dalla prossima settimana e i meteorologi prevedono che si protrarrà almeno fino alla metà del mese. Una situazione meteo che richiede particolare attenzione per prevenire conseguenze sulla salute soprattutto per le categorie più fragili, a partire da anziani e bambini.

Spalletti lascia la Nazionale. L’ultima partita contro la Moldova

Qualificazioni mondiali
Spalletti lascia la Nazionale. L’ultima partita contro la Moldova – Abruzzocityrumors.it – Ansa foto

Sarà una Nazionale italiana con un ct in uscita quella che questa sera a Reggio Emilia affronterà la Moldova nella seconda gara del girone di qualificazione ai prossimi Mondiali 2026. Luciano Spalletti, infatti, lascerà il suo incarico al termine della sfida del Mapei stadium, chiudendo anticipatamente la sua avventura iniziata il 18 agosto 2023.

Gestione cookie