Quale sarà la tendenza meteo per il prossimo fine settimana del 24-25 febbraio? Le cose cambieranno di molto rispetto agli ultimi giorni.
In questi ultimi giorni abbiamo avuto temperature che si sono contraddistinte per la loro estrema mitezza. Ma vediamo di capire se questa tendenza è destinata a proseguire anche nel fine settimana o se invece si invertirà.
Secondo gli espetti di Meteo.it il prossimo weekend si assisterà ancora a una situazione caratterizzata dalla circolazione di bassa pressione. Il tempo nelle regioni italiane oscillerà tra il variabile e il perturbato e l’afflusso di aria fredda giungerà anche al Sud. La mitezza che ha caratterizzato questi ultimi giorni sarà dunque ridimensionata.
Nel fine settimana i valori dovrebbero dunque riallinearsi alla media stagionale per la fine del mese di febbraio. Ma ecco cosa ci attende sul piano del meteo nei prossimi giorni, durante i quali si verificherà una certa inversione di tendenza.
Dopo il clima mite degli ultimi giorni sono dunque attese temperature in calo nella Penisola. In particolare a partire da sabato 24 febbraio la perturbazione n. 5 che ha raggiunto il nostro Paese tra giovedì e venerdì farà un passaggio sopra il Sud dello Stivale per poi spostarsi nelle regioni balcaniche. Ma lascerà il posto ad altri ammassi di nuvole molto attivi sul fronte delle precipitazioni che si riverseranno sull’Italia durante il fine settimana.
Nelle regioni meridionali e in Sicilia sono attese molte piogge nelle giornate di sabato e domenica, con fenomeni localmente abbondanti che andranno a raggiungere finalmente anche la Sicilia che sta attraversando una situazione di pesante siccità.
Per domenica si attendono anche momenti di instabilità con la presenza anche di forti rovesci o temporali. Nella giornata di sabato sono attese piogge sparse o rovesci locali anche in Sardegna, Liguria, Toscana, Lazio e Umbria. Al Nord invece, tra Lombardia e Triveneto, sotto i 1000 metri potrebbe cadere localmente della neve.
Da domenica i fenomeni al Centromnord dovrebbero gradualmente diminuire di intensità. Anche la ventilazione si dovrebbe attenuare nella giornata di sabato, anche se il Libeccio dovrebbe continuare a spirare moderato o teso sullo Ionio, localmente anche sui mari di ponente dove nella giornata di domenica i venti potrebbero nuovamente aumentare di intensità.
Ancora piuttosto incerta la tendenza successiva. Grosso modo tra la fine di domenica e l’inizio della prossima settimana dovremo assistere alla risalita della pressione che favorirà condizioni più stabili (soprattutto al Nordest, in Sicilia e in gran parte del settore peninsulare). L’ingresso nella parte ovest del Mediterraneo di un’altra circolazione depressionaria potrebbe influenzare invece il Nordovest, la Liguria e la Sardegna.