Meteo lunedì 11 agosto, temperature record: se resti qui rischi un colpo di calore

Il meteo di lunedì 11 agosto 2025, ora si che è vera estate ed anche di più. La colonnina di mercurio raggiungerà dei picchi elevatissimi quasi ovunque.

Meteo di lunedì 11 agosto 2025, la settimana che ci porterà a Ferragosto comincerà con temperature in grado di sciogliere un gelato in pochi secondi. Farà caldo, caldissimo. E sarà così in tutta Italia, salvo qualche sporadica eccezione. Ormai Caronte, il ben noto anticiclone subtropicale africano, si è imposto su tutta la Penisola, sostituendo il fronte di aria fredda figlia della bassa pressione proveniente dall’Oceano Atlantico che aveva stazionato per circa tre settimane sul nostro Paese.

Una app del meteo e nuvole come sfondo
Meteo lunedì 11 agosto, temperature record: se resti qui rischi un colpo di calore – abruzzo.cityrumors.it

Questo vuol dire addio alle temperature anomale più fresche, alle precipitazioni ed anche ai venti rinfrescanti e piacevoli. Questa situazione porterà le temperature ad essere molto alte, fino ad arrivare ad appena qualche misura di distanza dai 40°, che rappresentano una soglia psicologia di rilievo. E qualora le temperature appaiano più sopportabili, sarà l’umidità con il suo tasso elevato a rendere tutto quanto più difficile. Ed a rendere l’aria afosa e fastidiosa, con quella sensazione di appiccicaticcio che ti si cuce addosso.

Meteo lunedì 11 agosto, caldo e nient’altro

Che cosa dicono le previsioni meteo di lunedì 11 agosto 2025? Lo scenario che si sta per presentare è il seguente. Il Nord Italia sarà del tutto dominato da un Sole che risulterà molto caldo nelle ore di massina luce della giornata. Le massime registrate arriveranno sui 36°, con le minime che partiranno dai 26°. Tutto il settore settentrionale vedrà questa situazione, con pochissime nuvole a macchiare il cielo azzurro.

Una app del meteo che segna 39°
Meteo lunedì 11 agosto, caldo e nient’altro – abruzzo.cityrumors.it

L’umidità non dovrebbe superare il 57% dalla Valle d’Aosta al Friuli-Venezia Giulia, passando per le varie Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto e Trentino-Alto Adige. Ma i raggi solari molto caldi renderanno la giornata complicata da sopportare. Venti deboli o moderati a 15 km/h di velocità. Soltanto in Valle d’Aosta pioverà con certezza nella mattinata di lunedì 11 agosto, con l’arco alpino che in generale troverà riparo dal caldo africano.

Al Centro Italia ci saranno le temperature più calde. A Roma ci si cuocerà, alla luce degli oltre 38° attesi sulla colonnina di mercurio. Ci sarà qualche nuvola sulla Capitale, ma senza che la cosa possa comportare delle piogge. Umidità al 43%, il che è una bella notizia ma che farà la differenza soltanto per un certo punto.

Leggi anche: Abruzzo, caldo da record: sfiorati i 40 gradi

Il tempo sul resto della Penisola

Infatti, come per il Nord, i raggi del Sole saranno comunque molto intensi. Venti a 16 km/h, ciò vuol dire che almeno di un minimo, ci sarà qualche spostamento d’aria, per altro non frequente.

Un cielo estivo caldo ed assolato
Il tempo sul resto della Penisola – abruzzo.cityrumors.it

Paradossalmente sarà al Sud che si avrà un minimo di tregua. Basti pensare che Napoli non arriverà ai 29° di massima, da alternare ai 26° di minima. Qui però ci sarà un tasso di umidità dell’aria molto elevato, di ben il 74%. Circostanza che amplificherà l’afa.

Leggi anche: I 3 borghi abruzzesi imperdibili in estate per sfuggire al caldo: belli, affascinanti e si mangia benissimo

I venti, esattamente come al Nord ed al Centro, saranno anche qui deboli o moderati sui 15 km/h. Le temperature saliranno ulteriormente in Calabria, Sicilia e Sardegna, dove si oscillerà tra i 35° ed i quasi 40°.

Gestione cookie