L’anticiclone africano si rinforza e riprende pieno possesso dell’Italia, scacciando via le residue piogge e portando un aumento consistente delle temperature.
Le previsioni meteo di domani confermano un quadro generale che è ormai delineato da almeno una settimana. La fine di maggio ha infatti visto arrivare l’anticiclone subtropicale che a lungo è rimasto bloccato ad ovest dell’Europa e che ha portato la scorsa settimana temperature estive al di là di ogni media stagionale mai registrata sulla Penisola Iberica.

La presenza in pianta stabile di questa figura barica sul nostro Paese ha portato una generale stabilità, con le giornate che si sono susseguite nel segno della continuità sulla maggior parte del Paese. L’eccezione a questo andamento uniforme si è presentata lunedì 2 giugno all’estremo Nord dell’Italia, zona in cui alcune correnti fredde hanno sfondato il muro dell’alta pressione e portato qualche precipitazione.
Per la maggior parte del tempo le piogge hanno interessato esclusivamente le zone montuose alpine, ma ci sono stati alcuni sforamenti sino alle pianure. Quello di maggiore entità si è verificato nella giornata di ieri, quando piogge, anche intense, hanno interessato Lombardia, Piemonte, Veneto e Friuli, senza tuttavia portare ad un abbassamento consistente delle temperature.
L’instabilità è perdurata nella giornata di oggi, con piogge che hanno interessato Emilia Romagna, Veneto, Lombardia, Liguria e successivamente anche Toscana e Sardegna. Nessuna modifica consistente nel resto delle regioni nostrane, dove il sole ha continuato a brillare senza alcun ostacolo e i cieli sono stati spesso limpidi o lievemente nuvolosi.
L’anticiclone riprende forza: sole e caldo su tutta Italia
Il break temporalesco che ha interessato il Centro-Nord Italia negli ultimi giorni può considerarsi concluso, visto che a partire da domani l’anticiclone africano guadagnerà ulteriore forza e spazio. L’arrivo di nuove correnti calde dall’Africa farà aumentare la pressione e di conseguenza le temperature su tutto il territorio.

Al Sud il bel tempo sperimentato nell’ultima settimana prosegue senza sosta, il sole splenderà senza incontrare ostacoli – nemmeno una lieve velatura dovuta a nuvole di passaggio – e questo permetterà il graduale e costante aumento delle temperature che raggiungeranno massime di 30° su quasi tutte le province di questa zona.
Anche al Centro Italia la predominanza dell’anticiclone porterà in dote una giornata soleggiata praticamente ovunque. Gli annuvolamenti saranno occasionali e non avranno fenomeni atmosferici annessi, le temperature qui oscilleranno tra i 27 ed i 30 gradi in base alla zona in cui ci si trova.
Al Nord tornerà il sereno dopo 4 giorni caratterizzati da condizioni climatiche variabili. La giornata sarà soleggiata sulla Pianura Padana, possibile presenza di nuvolosità (non intensa) sulle zone costiere e nuvolosità intensa sulle zone alpine e prealpine. Anche domani potrebbe verificarsi qualche pioggia nelle zone montuose ma si tratterà di fenomeni di breve durata e scarsa intensità.
Leggi anche ->Estate fa rima con gelato e questa settimana puoi trovare i più golosi di sempre a metà prezzo: corri a fare scorta
L’inizio di un’estate rovente?
Il ritorno del bel tempo e del caldo anche al Nord a partire da domani è l’inizio di una fase di maggiore stabilità sull’Italia che sarà affiancata anche dall’arrivo di correnti calde che comporteranno un weekend particolarmente bollente al Sud Italia e sulle Isole Maggiori. In queste zone è infatti possibile che le temperature superino in media i 35° e che vi siano anche picchi nelle zone interne fino a 38°-40°.

Una vera e propria ondata di caldo africano che investe il nostro Paese e che ci sottolinea in maniera inconfondibile che siamo giunti in estate. Le previsioni riguardanti la prossima settimana indicano che la presa dell’anticiclone sarà salda per tutto il tempo e che dunque potremmo trovarci di fronte alla prima lunga fase calda e secca di questo 2025.
Leggi anche ->Lina Memmo è Miss Mondo Abruzzo 2025: da Lanciano a Gallipoli
Per un eventuale break temporalesco bisogna aspettare sino alla seconda metà del mese, in generale però tutti i modelli meteorologici suggeriscono che anche la seconda metà di giugno potrebbe essere caratterizzata da lunghe fasi di caldo intenso.





