Il meteo di domani, 5 maggio 2025, sembra non promettere bene. Scatta l’allerta in diverse città con l’allarme temporali, ecco chi farebbe meglio a rimanere a casa.
La situazione di domani risulta piuttosto spiacevole e per tutelare le vostre scelte è importante andare ad approfondire tutto nel dettaglio. Se durante l’arco della settimana che va a terminare oggi il clima è stato piuttosto stabile, con il sole pronto a regalarci anticipazioni verso l’estate, la prossima potrebbe cambiare tutto. Un po’ ovunque il maltempo tornerà a farla da padrone dominando gran parte dello stivale.
Non solo crollo delle temperature ma anche aumento delle precipitazioni e di situazioni spiacevoli dal punto di vista del meteo. Tra i rischi più concreti troviamo il vento che potrebbe battere andando a rompere gli equilibri in giro per il paese. A questo punto diventerà fondamentale munirsi di cappotto dopo che per circa dieci giorni siamo andati in giro finalmente con le mezze maniche. Ora però è il momento di scegliere nei dettagli per capire meglio cosa accadrà.
Il meteo di domani, 5 maggio, sarà piuttosto coerente in tutto il paese con l’addio all’alta pressione e l’arrivo di una perturbazione che potrebbe durare almeno fino alla metà di questa settimana.
Al nord la giornata sarà all’insegna delle precipitazioni, temporali su tutto l’arco alpino colpendo soprattutto la zona a nord. Forti perturbazioni anche sulla parte centrale del Piemonte e della Liguria. nonostante questo le temperature minime saranno in netto rialzo. I venti saranno moderati o forti mentre i mari diventeranno agitati.
Leggi anche: il meteo di oggi
Per quanto riguarda invece il centro il tempo sarà instabile con piogge scarse sul versante tirrenico. La pioggia sarà in grado di generare instabilità con una nuvolosità alternata a schiarite. Le minime sono in aumento mentre le massime in calo, i venti deboli andranno a invadere i quadranti meridionali con i mari molto mossi.
Leggi anche: allerta vento in Italia
Completiamo il quadro con il sud e le isole. Almeno al mattino il cielo sarà stabile col sole che la farà ancora da protagonista. Nel pomeriggio però si inizieranno a verificare dei rovesci molto pesanti soprattutto su Campania e Molise. I venti, almeno qui, risulteranno più clementi con i mari però che saranno decisamente mossi per cui è fortemente sconsigliato fare bianco anche laddove il sole ci consigli che è possibile farlo.