Meteo di domani 28 luglio, allerta meteo e allarme rosso in diverse regioni: altro che spiaggia

La situazione del meteo di lunedì 28 luglio 2025, quasi non sembrerà più estate ed occhio all’allerta emanata dalla Protezione Civile. In quali aree del Paese avverrà.

Previsioni meteo di lunedì 28 luglio 2025, dopo l’andamento via via sempre più altalenante degli ultimi giorni, con in particolare la seconda metà della scorsa settimana che ha visto la pioggia conquistare una porzione via via più grande di territorio, ora si impone uno scenario nuovo, climaticamente parlando. Infatti ci sono diverse zone che vedranno spirare venti a velocità anche molto forti, tali da potere provocare dei disagi anche forti per le persone. Unitamente a ciò, sono attesi anche dei nubifragi il più delle volte rapidissimi, ma di intensità molto forte.

Una app meteo con cielo nuvoloso in secondo piano
Meteo di domani 28 luglio, allerta meteo e allarme rosso in diverse regioni: altro che spiaggia – abruzzo.cityrumors.it

Contestualmente avrà luogo un naturale crollo delle temperature. In molte arie d’Italia le previsioni meteo di lunedì 28 luglio presenteranno un generale rinfrescarsi dell’aria. Una buona notizia per chi fino ad ora era rimasto a languire in casa, in città. Il crollo della colonnina di mercurio si attesterà sui 12-13° in media. Ed in alcuni casi potrebbe toccare un calo di anche 15°. Tutto ciò rappresenterà un grosso aiuto anche per quelle situazioni di emergenza generate dagli incendi – spesso dolosi – che purtroppo in estate non mancano mai. E che riguardano nella quasi totalità dei casi il Sud Italia.

Meteo lunedì 28 luglio, la situazione al Nord

L’Italia ha accolto da qualche giorno la bassa pressione proveniente dal Nord Europa. Ora però è in arrivo un fronte di ulteriore aria fredda dall’Oceano Atlantico, che porterà per l’appunto il Sole quasi a farsi desiderare. Ci sarà maltempo diffuso, che inizierà a manifestarsi dapprima in Nord Italia per discendere poi in maniera graduale la Penisola.

Un uomo sotto alla pioggia con l'ombrello
Meteo lunedì 28 luglio, la situazione al Nord – abruzzo.cityrumors.it

I primi rovesci intensi si manifesteranno già nel corso delle ore serali e notturne di domenica 26 luglio. La mattina di lunedì 27 sarà quindi praticamente dominata in toto dai rannuvolamenti e dai rovesci anche decisi. Per via delle piogge e dei venti forti previsti, la Protezione Civile ha emesso un comunicato di entrata in vigore di allarme meteo a partire dalla sera di oggi in Lombardia e Veneto.

Particolarmente forti poi saranno anche le piogge che cadranno sulla Romagna e sulle coste delle Marche. Attese precipitazioni anche su Toscana e Lazio, oltre che in Umbria.

Leggi anche: I 3 borghi abruzzesi imperdibili in estate per sfuggire al caldo: belli, affascinanti e si mangia benissimo

Allarme meteo in diverse aree

Vige invece l’allerta meteo gialla proprio in Emilia-Romagna, Liguria, Toscana, Marche, Umbria e Lazio, oltre che in Molise ed Abruzzo. Ma c’è la possibilità che l’allarme cambi colore anche in arancione o peggio, visto che si parla di temporali forti con anche eventuali grandinate, che potrebbero portare al sorgere di possibili rischi idrogeologici ed idraulici.

Una grandinata in centro abitato
Allarme meteo in diverse aree – abruzzo.cityrumors.it

Al Sud pioverà su vaste aree della Campania. Ma non dalla mattinata, dove ci sarà una predominanza più o meno totale di tempo soleggiato. Sarà dal pomeriggio e dalla sera che la pioggia coprirà la Campania, il Molise, la Calabria e la Puglia. In Basilicata, Sicilia e Sardegna niente piogge, ma in quest’ultima ci saranno venti di Maestrale molto forti di anche 70 km/h.

Leggi anche: Abruzzo, caldo da record: sfiorati i 40 gradi, Pescara bollino arancione

Per quanto riguarda le temperature massime, al Nord saranno comprese tra 22° e 27°, con stessi valori al Centro. Al Sud invece oscilleranno tra 28° e 32°. Anche lì dove ci saranno le condizioni per andare in spiaggia o per concedersi una escursione in montagna, bisognerà andarci comunque cauti pure in presenza del Sole.

Gestione cookie