Meteo di domani 25 luglio 2025, è allerta totale: farai meglio a restare in casa

È una situazione di estremi, quella che caratterizzerà il meteo di venerdì 25 luglio. Da Nord a Sud ci sarà un quadro del tutto agli opposti, con possibili rischi per la salute.

Previsioni meteo di venerdì 25 luglio 2025, come comincerà l’ultimo fine settimana del mese prima che il prossimo weekend introdurrà il sempre rovente mese di agosto? Ci si aspetta l’imperversare del caldo con temperature spesso molto alte, anche più rispetto alle medie stagionali, è così? Prima di consultare le previsioni meteo di venerdì 25 luglio 2025 per quanto riguarda l’Italia, è necessario esaminare quella che è la situazione in Europa.

App del meto su smartphone con nuvole sullo sfondo
Meteo di domani 25 luglio 2025, è allerta totale: farai meglio a restare in casa – abruzzo.cityrumors.it

Dal di fuori del Paese è arrivato un fronte di bassa pressione che ha già investito il nord nella giornata di giovedì 24, e che ha causato dei rovesci sparsi tra Piemonte, Lombardia e Veneto. Questo fronte di aria fredda si sta spostando via via sempre più verso il Centro ed il Sud Italia, e farà si che permarranno delle precipitazioni al Nord. Il Sud invece sta accogliendo al contrario alta pressione ed aria calda sia dall’Africa che dalla Grecia. Per quanto riguarda la giornata di venerdì 25 luglio 2025 quindi è già possibile trarre delle conclusioni che corrisponderanno a certezze.

Previsioni meteo 25 luglio 2025, Nord sott’acqua

In mattinata il tempo sarà fortemente instabile per tutto il Settentrione, con temporali estivi che interesseranno praticamente tutte quante le Regioni del Nord. Particolarmente diffusa sarà questa situazione sul versante occidentale e lungo l’arco alpino. A nord-est l’andamento climatico sarà alquanto variabile invece.

Maltempo su una strada extraurbana
Previsioni meteo 25 luglio 2025, Nord sott’acqua – abruzzo.cityrumors.it

Da molte parti però le piogge permarranno anche fino a notte fonda che porterà a sabato 26 luglio. Tutto questo causerà un generale abbassamento delle temperature variabili dalla minima di 18° di Torino alla massima di 28° di Genova.

Piogge particolarmente intense in Lombardia, Friuli-Venezia Giulia, Veneto e Trentino-Alto Adige, o mari saranno molto mossi con venti però al massimo moderati.

Leggi anche: I 3 borghi abruzzesi imperdibili in estate per sfuggire al caldo: belli, affascinanti e si mangia benissimo

Previsione meteo domani: Centro con precipitazioni sparse, il Sud è un forno

Al Centro pioverà in particolar modo su buona parte del territorio di Umbria e Toscana, dove il cielo sarà coperto. Il maltempo poi si sposterà via via gradualmente verso le Marche, con venti moderato, mari molto mossi e temperature in calo, tra la minima di Firenze indicata in 20° e la massima di Bologna a 31°.

Una donna su una panchina in un parco che soffre il caldo
Centro con precipitazioni sparse, il Sud è un forno – abruzzo.cityrumors.it

Invece il quadro al Sud sarà del tutto diverso, e con anche una allerta per temperature eccessive. Si parla di anche 40° e più in Sicilia, in particolar modo nella zona di Catania.

Leggi anche: Abruzzo, caldo da record: sfiorati i 40 gradi, Pescara bollino arancione

Di pioggia qui non se ne parla, soltanto la Sardegna risulterà bagnata da precipitazioni di carattere locale. Farà molto caldo e non ci sarà una sola nuvola in cielo. Di notte però arriverà qualche rannuvolamento anche se pioverà solo sulla già citata Sardegna. I mari saranno al massimo poco mossi ed i venti deboli.

Gestione cookie