Cosa ci dice il meteo per domani 2 maggio 2025? Finalmente sembra essere arrivata l’estate con caldo record e temperature fuori stagione.
Dopo alcuni giorni di incertezza dal punto di vista del meteo, ora sale la colonnina di Mercurio con temperature record per questo periodo dell’anno. Tanto caldo da poter andare già al mare. La giornata sarà, pressoché ovunque, dominata dal sole. Incredibile è il dato delle massime che sfiorerà i 30°C su diverse città tra cui Milano, Trento, Bolzano, Bologna, Firenze e Roma. Anche le minime sono significative perché si fa fatica a trovare qualcosa di inferiore ai 10°C, cosa che accade a L’Aquila con 9°C, a Campobasso con 8°C e a Potenza con 7°C.
Arriva un vasto campo di alta pressione direttamente dall’Africa che si estenderà su tutto il paese garantendo stabilità e tempo asciutto. Il caldo più intenso si percepirà al centro del paese con picchi localmente da fare invidia all’estate. Andiamo ad analizzare la situazione nel dettaglio partendo dal Settentrione per passare poi al centro e arrivare al Meridione.
Il meteo di domani, 2 maggio, ci dice che al nord sarà protagonista un regime anticiclonico con cielo sereno o magari poco nuvoloso a tratti. Nel corso del pomeriggio aumenterà leggermente quest’ultima tendenza sulle Alpi occidentali, quindi soprattutto su Piemonte e Liguria. La sera potrebbe esserci qualche pioggerellina in Val d’Aosta ma senza niente di eccessivo e preoccupante.
L’anticiclone africano dominerà invece al centro con alta pressione in aumento. Nel mattino qualche nube si potrebbe verificare sulla costa toscana, i venti soffieranno intensi nella mattinata ma senza destabilizzare le temperature. Prevalentemente, lungo l’arco della giornata, il sole splenderà in maniera intensa.
Soleggiato anche al sud per tutta la giornata con possibili nuvole solo sulla costa campana. Il caldo aumenterà soprattutto nel pomeriggio con cielo sgombro da nuvole e in grado di infuocare soprattutto le città. Venti di moderata intensità colpiranno la costa Adriatica qui al Mezzogiorno.
Il sole dunque ci regalerà un primo assaggio di estate anche se la situazione potrebbe cambiare radicalmente già a iniziare dai prossimi giorni. Dopo il weekend, infatti, si parla del ritorno di una perturbazione che potrebbe far piovere, e non poco, su diverse zone del paese. Un’instabilità che ci porteremo dietro fino almeno alla metà di maggio quando invece dovrebbe definitivamente esplodere il caldo e ci lasceremo alle spalle il maltempo e qualsiasi possibilità di freddo per un’estate che si annuncia come decisamente calda come l’ultima.