Meteo della settimana, cambio drastico delle temperature: teniamoci pronti a tutto

Prepariamoci a tutto: la prima settimana di marzo ci porterà grandi sorprese. Già da lunedì assisteremo ad un drastico cambio delle temperature. Cappotto o costume da bagno?

Un vecchio proverbio popolare recitava che marzo è un mese pazzerello: esci che c’è il sole e poi ci vuole l’ombrello! La settimana che sta per iniziare, in effetti, ci farà assaporare le prime “follie” di marzo: già da lunedì le temperature cambieranno in modo drastico rispetto ai giorni scorsi.

cielo con sole e nubi e persona con un cellulare in mano che controlla il meteo
Meteo della settimana, cambio drastico delle temperature: teniamoci pronti a tutto/Abruzzo.cityrumors.it

Abbiamo passato un weekend di Carnevale all’insegna del clima incerto: un pallido sole si è alternato a nubi e anche a qualche goccia di pioggia soprattutto al Nord. Febbraio non è finito nel migliore dei modi dal punto di vista climatico insomma: cosa aspettarci da marzo?

Sicuramente tanta instabilità perché l’instabilità è tipica di questo mese in quanto si trova a cavallo tra due stagioni diametralmente opposte: l’inverno e la primavera. La prima settimana vedrà un drastico cambio delle temperature. Dovremo tirare di nuovo fuori i piumini o possiamo già progettare le vacanze estive? Scopriamolo nei prossimi paragrafi.

Meteo della settimana: da lunedì cambia tutto

La settimana vedrà una decisa inversione di rotta del clima grazie all’arrivo dell’anticiclone delle Azzorre che ha deciso di venire a farci visita con largo anticipo rispetto a quando lo aspettavamo. Questo comporterà un netto rialzo con aumenti di anche 12 gradi rispetto alle medie stagionali.

farfalla vicino ad un fiore
Meteo della settimana: da lunedì cambia tutto/Abruzzo.cityrumors.it

Finalmente arriverà la Primavera o, almeno, già da questa settimana inizieremo ad assaporarla. Potremo salutare definitivamente l’inverno e fare il cambio degli armadi? Non conviene ancora in quanto l’imprevedibilità di marzo può sempre riservarci sorprese: bellissime come in questo caso ma anche meno positive.

Il cambiamento climatico si avvertirà già a partire da lunedì quando le regioni del Nord si sveglieranno con termometri che segneranno ben 11-15 gradi mentre lungo la costa tirrenica e in Sardegna ci saranno punte di 18 gradi. Stesso trend anche per martedì: temperature alte e ben al di sopra della media lungo tutta la Penisola.

Mercoledì anche al Nord si sfioreranno i 18 gradi – temperature tipiche di maggio. giugno, non certo di marzo – e anche le regioni del Centro avranno un clima mite e temperature piuttosto alte tranne che lungo la costa adriatica dove i termometri continueranno a non salire più di tanto ma resteranno più vicini alla media del periodo.

Leggi anche: Cambio di stagione, il trucco impensabile per avere tutto in ordine: nessuno ci aveva mai pensato prima

Meteo della settimana: arriveremo a 20 gradi

La prima settimana di marzo vedrà un netto rialzo delle temperature: già a partire da lunedì 3, persino le fredde regioni del Nord si sveglieranno sotto il sole e le temperature potranno arrivare fino a 15 gradi per poi sfiorare addirittura i 18 nella giornata di mercoledì 5 marzo.

donna in bicicletta su un prato
Meteo della settimana: arriveremo a 20 gradi/Abruzzo.cityrumors.it

Ma la giornata più calda in assoluto sarà giovedì 6 durante la quale è previsto un ulteriore aumento termico: al Centro e in Sardegna si potranno raggiungere i 20 gradi, temperature tipicamente estive mentre non siamo nemmeno ancora entrati ufficialmente in Primavera. Durerà o sarà solo un breve sogno?

Leggi anche: Questo sentiero che ti farà ritrovare serenità e pace: si trova in Abruzzo ed é un meraviglioso intreccio tra natura e spiritualità

A quanto pare, questa volta, il sole ci terrà compagnia un po’ più a lungo e, infatti, è previsto bel tempo anche per il prossimo weekend. L’Inverno è ormai alle nostre spalle? E’ ancora troppo presto per dirlo ma, nel frattempo, godiamoci le giornate di sole e le temperature calde per fare qualche bella gita in bicicletta.

Gestione cookie