Quali saranno le condizioni meteorologiche di Ferragosto, potrai andare al mare e festeggiare in spiaggia? La situazione meteo di venerdì 15 agosto 2025.
Meteo del 15 agosto, le previsioni per la giornata di Ferragosto non sono positive. O almeno non del tutto. Da alcune parti ci sarà un caldo torrido, per quanto riguarda le ore diurne. E ci sarà il sereno fino a sera. Ma in altre parti d’Italia chi si dovesse trovare lì potrebbe pagare lo scotto di quello che sarà lo scontro tra aria calda ed aria fredda, con quindi anche delle precipitazioni. Permarrà sempre un enorme blocco di aria calda, a cui se ne aggiungerà un altro proveniente sempre dalle aree tropicali.

E questo fronte porterà a temperature molto alte in vaste aree del Paese. Il meteo del 15 agosto vedrà una predominanza di calore tipicamente estivo, con le temperature nelle medie di questo periodo. E da Nord a Sud si soffrirà tanto per la canicola dell’estate. Addirittura in alcune aree verranno toccati anche i 40°. A rischio in questo senso c’è il Tavoliere delle Puglie, entrambe le Isole maggiori – dove la media sarà di 35° per le massime – e la Pianura Padana. Farà molto caldo anche in Lazio e Toscana e tra le città più calde figureranno Bologna, Firenze, Foggia, Milano, Roma, Verona e Torino.
Meteo del 15 agosto, bollino rosso al Nord ed al Centro
Detto del gran caldo che farà anche al Settentrione, c’è da dire però che la zona delle Alpi e delle Prealpi continuerà ad essere soggetta a dei possibili rovesci temporaleschi, come spesso sta accadendo. Maggiori probabilità che ciò succeda si avranno di pomeriggio ed alla sera, in base a quanto sostiene il meteo di venerdì 15 agosto.

Per il resto però impereranno il Sole ed una colonnina di mercurio che, nelle massime, partirà da almeno i 34-35° fino ad arrivare ai possibili 40° lungo il corso del Po e dintorni. Farà caldo anche di notte, con le minime che oscilleranno in media intorno ai 24°. Torna anche l’allarme bollino rosso, con Ferragosto che vedrà svariate città coinvolte, e curiosamente tutte quante al Centro o al Nord. In relazione all’Italia Settentrionale, si morirà di caldo a Bolzano, Brescia, Genova, Milano, Torino, Trieste, Venezia e Verona, con 35° nei migliori dei casi.
Si consiglia perciò di restare al fresco in casa oppure di ripararsi sempre all’ombra, per evitare delle possibili, spiacevoli conseguenze. Bollino rosso anche nelle seguenti città del Centro: Bologna, Firenze, Frosinone, Latina, Perugia, Rieti, Roma e Viterbo. Anche qui siamo su temperature medie molto alte, circa 37°.
Leggi anche: Abruzzo, caldo da record: sfiorati i 40 gradi
La situazione meteorologica al Sud
Paradossalmente si starà meglio al Sud nonostante il gran caldo. Per dire, Palermo scende da bollino giallo a bollino verde, e lo stesso accadrà a Bari, Cagliari – nonostante il gran caldo pure in Sardegna, Catania, Messina e Reggio Calabria. Le temperature rimarranno per la grossa però sui 30°, isole escluse.
Leggi anche: I 3 borghi abruzzesi imperdibili in estate per sfuggire al caldo: belli, affascinanti e si mangia benissimo

Per quanto riguarda le precipitazioni, potrebbero esserci dei probabili temporali nelle aree interne della Sicilia e del Sud, esattamente come per il centro. Si parla persino di possibilità di grandinate intense e fugaci soprattutto nei cieli di Campania e Calabria.





