Oggi ho spiazzato tutti, i frascarelli abruzzesi li ho fatti con il pesce: una roba fuori dal comune

Questa volta ho spiazzato tutti e ho preparato i frascarelli abruzzesi con il pesce, talmente buoni che hanno rifatto tutti il bis: ecco qual è la ricetta.

I frascarelli sono un antico e gustoso piatto che fa parte della tradizione contadina abruzzese ed è presente spesso sulle tavole delle famiglie che vivono all’interno della regione, soprattutto nelle zone interne. Generalmente la pietanza viene preparata durante il periodo natalizio, ma negli ultimi anni sempre più persone optano per gustarlo tutto l’anno, estate compresa.

piatto con frascarelli, bieta e frutti di mare
Oggi ho spiazzato tutti, i frascarelli abruzzesi li ho fatti con il pesce: una roba fuori dal comune – abruzzo.cityrumors.it

I frascatelli, conosciuti anche con il nome di granetti, è una minestra rustica, anche se con il tempo sempre più ristoranti hanno iniziato a includerla all’interno dei propri menù, tanto che non è difficile trovare versioni gourmet della pietanza. In questa stagione, una variante davvero squisita e originale per gustare il piatto è quella con i frutti di mare. Non tutti ci pensano, ma i frascarelli abruzzesi con il pesce sono una vera bontà da provare almeno una volta.

La ricetta dei frascarelli abruzzesi con il pesce: piatto ottimo per l’estate

La ricetta originale richiede l’uso di salsiccia e pecorino, ma in questa nostra versione utilizzeremo i frutti di mare. In questo modo il piatto sarà più fresco ma ugualmente squisito, ottimo quando si deve organizzare un pranzo o una cena di pesce. Tale pietanza è perfetta sia come antipasto che come primo piatto, anche se si può gustare pure come piatto unico, essendo completo di carboidrati e proteine.

Informazioni utili

  • Difficoltà: facile
  • Tempi di preparazione: 50 minuti
  • Dosi: 4 persone

Ingredienti per i frascarelli con il pesce

  1. farina bianca e/o farina di grano di solina
  2. acqua calda
  3. olio extravergine di oliva
  4. bieta
  5. patate
  6. frutti di mare
  7. sale

Procedimento per i frascarelli con il pesce

piatto con le vongole
La ricetta dei frascarelli abruzzesi con il pesce: piatto ottimo per l’estate – abruzzo.cityrumors.it
  1. La prima cosa da fare è lessare le verdure, quindi pulire e mettere a cuocere sia la bieta che le patate.
  2. In seguito, preparare un brodo di pesce, dove bisogna unire le vongole veraci, le seppioline, i lupini e tutti i tipi di frutti di mare che piacciono e si trovano.
  3. In seguito, unire le verdure al brodo e cuocere per bene, per poi tenere da parte.
  4. Poi stendere la farina sulla spianatoia con le dita, poi gettare l’acqua sempre con le dita come se fossero delle gocce.
  5. In seguito, raccogliere la farina con una spatola in acciaio e metterla in un setaccio: agitare fin quando rimangono solo i grumi.
  6. Mettere a bollire il brodo precedente fatto e, quando arriva al bollore, unire i frascarelli al brodo: cuocere per 5 minuti ed il piatto è pronto da servire.

Leggi anche: Con gli spaghetti al pomodoro c’ho messo anche qualche pezzetto di ventricina vastese, un sapore spettacolare

frascarelli, bieta e frutti di mare
La ricetta dei frascarelli con pesce – abruzzo.cityrumors.it

Leggi anche: A cena ho fatto i peperoni ripieni come mia zia teramana, escono spettacolari ogni volta

Trucchi e consigli: I frascarelli con il pesce possono essere conservati al massimo per 2-3 giorni in frigorifero. Si possono utilizzare anche altre tipologie di pesce.

Gestione cookie