Un breve riassunto delle più importanti notizie che hanno caratterizzato la giornata odierna in Italia e nel mondo
Nel cosiddetto premier time al Senato intervento a tutto campo della presidente del Consiglio che esalta i risultati dell’esecutivo in tema di occupazione, duro botta e risposta con Matteo Renzi. Con la processione dei 113 cardinali verso la Cappella Sistina, prende il via il conclave che eleggerà il nuovo pontefice, tragico scontro all’interno di una galleria in provincia di Catanzaro tra un’ auto e un camion dove hanno perso la vita un uomo e una donna.

Alcuni droni ucraini lanciati da Kiev all’attacco della Capitale russa hanno rovinato l’arrivo dei leader per la celebrazione degli 80 anni della vittoria contro i nazisti nella seconda guerra mondiale, intanto in Francia incontro tra il presidente Macron e il neo eletto cancelliere tedesco Merz, mentre ora è scontro tra India e Pakistan dopo il lancio di missili da parte di Nuova Delhi.
Meloni: “L’Italia raggiungerà il 2% del Pil per la difesa nel 2025. Avanti col premierato”

Nel premier time al Senato intervento a tutto campo della presidente del Consiglio che esalta i risultati dell’esecutivo in tema di occupazione: “I dati del primo trimestre confermano l’efficacia della nostra strategia. Domani incontreremo i sindacati. I morti sul lavoro? Una piaga intollerabile”. Poi ricorda “i molti passi avanti” per prevenire e contrastare i femminicidi e invita le opposizioni a “collaborare” sul disaccoppiamento del prezzo del gas da quello dell’energia. Questione migranti: avanti sul protocollo Albania. La premier ha annunciato che il target del 2 per cento del Pil per la spesa militare sarà raggiunto nel 2025.
LEGGI ANCHE: Parte il Conclave: un Cardinale abruzzese sceglierà il nuovo Papa
Conclave. Iniziata la messa Pro eligendo pontifice, poi la prima votazione

E’ iniziata la “Missa pro eligendo Romano Pontifice” nella Basilica di San Pietro. Alle 16.30 i cardinali si riuniscono nella Sistina “blindata” e il loro giuramento prima dell’Extra omnes, ovvero il momento in cui le porte della Cappella Sistina verranno chiuse per l’inizio delle votazioni. Poi l’attesa delle fumate, una a fine mattinata e una a fine giornata se nere, o anche a metà mattinata o metà pomeriggio se dal comignolo della Sistina si leverà il fumo bianco che annuncerà al mondo l’elezione del nuovo Papa. Attese 250 mila persone.
Russia: droni ucraini alla vigilia del V-Day, è caos negli aeroporti

Massiccio attacco di Kiev: nelle ultime 24 ore i russi hanno intercettato e distrutto 524 droni di tipo aereo. Atterraggio di emergenza a Baku per il presidente serbo. Il Cremlino conferma la tregua di 72 ore da stanotte e assicura “tutte le misure necessarie per la sicurezza della parata militare” del 9 maggio. In piazza Rossa, per le celebrazioni dell’80esimo anniversario della vittoria sulla Germania nazista nella Seconda Guerra mondiale, sarà presente anche Oliver Stone.
Merz incontra Macron: subito un ‘Consiglio congiunto per difesa e sicurezza’

A meno di 24 ore dalla sua elezione, sorprendentemente difficile, il neo cancelliere tedesco Friedrich Merz ha incontrato a Parigi Emmanuel Macron: è una consuetudine che ogni nuovo Cancelliere effettui la sua prima visita ufficiale all’estero in Francia e poi in Polonia. Il punto principale dell’incontro è stata la decisione di creare un ‘Consiglio congiunto di difesa e sicurezza’. Macron ha detto che Parigi e Berlino intendono “rispondere insieme alle sfide che l’Europa deve affrontare” e “agire di pari passo”.
India attacca il Pakistan, “raid contro siti terroristici”: 31 morti

Alta tensione tra India e Pakistan. Sono saliti a 31 i morti negli attacchi condotti dall’esercito indiano con missili e colpi di artiglieria in territorio pakistano. Lo ha dichiarato il portavoce dell’esercito di Islamabad, il generale Ahmed Sharif, precisando che 26 civili sono stati uccisi in attacchi missilistici e altri cinque da corpi di artiglieria lungo la linea di confine.
Auto contro un camion fermo per un guasto, due vittime

Un uomo e una donna sono morti in un incidente avvenuto nella galleria che precede lo svincolo per Marcellinara, nel catanzarese, sulla statale 280. I due, secondo la prima ricostruzione, poco dopo le 8 stavano viaggiando in direzione Lamezia Terme a bordo di una Citroën Berlingò che si è scontrata contro un camion fermo sul margine della carreggiata a causa di un’avaria.
LEGGI ANCHE: Scanno, scoperto il cadavere di due orsi: la ricostruzione è drammatica
Finale Champions 2025, Inter contro Psg o Arsenal. Stasera il secondo verdetto

La data cerchiata in rosso sul calendario è quella di sabato 31 maggio. Il countdown per la finale di Champions League è già scattato, ma soltanto stasera l’Inter conoscerà il nome della sua avversaria. Psg o Arsenal. Dopo la straordinaria impresa compiuta col Barcellona, mandato al tappeto ai supplementari grazie al lampo di Frattesi in una partita epica, l’Inter stasera conoscerà la sua avversaria.





