
Ucraina, Zelensky a Trump: “Venga a Kiev, sicurezza mondo è in gioco”

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha esortato Donald Trump a visitare l’Ucraina “per capire cosa ha fatto Putin“. “Prima di qualsiasi decisione, di qualsiasi tipo di negoziazione, venga a vedere persone, civili, soldati, ospedali, chiese bambini distrutti o morti”, ha aggiunto Zelensky in una intervista rilasciata alla Cbs. “La sicurezza del mondo è in gioco se la Russia avanza ulteriormente e il presidente degli Stati Uniti Donald Trump dovrebbe recarsi in Ucraina per vedere di persona le conseguenze della guerra”.
Iran e Stati Uniti, secondo round di colloqui sul nucleare a Roma

Roma sarebbe pronta a ospitare sabato 19 aprile il secondo incontro tra Stati Uniti e Iran dedicato al dossier nucleare. La testata americana ha spiegato che il primo confronto, svoltosi in Oman, si sarebbe chiuso secondo le aspettative e avrebbe permesso di superare la fase indiretta, mediata da intermediari, per arrivare finalmente a un dialogo diretto tra funzionari. Parallelamente, Giorgia Meloni si prepara a ricevere, venerdì 18, il vicepresidente americano Vance, in quello che si annuncia come un intenso fine settimana di incontri diplomatici.
Volano le borse europee dopo gli annunci di Trump e Unione europea della sospensione dei dazi

Volano le borse europee all’indomani dell’annuncio di Donald Trump di sospendere i dazi reciproci più aggressivi, quelli sopra il 10 per cento, per 90 giorni e per tutti (tranne che per la Cina): una boccata d’ossigeno per i mercati del Vecchio Continente dopo giorni in profondo rosso. Milano sale oltre il 2%, mentre lo spread è in calo e il dollaro resta sempre debole. Ma gli Usa avvertono che comunque fra un mese o due ci sarà un possibile stop alla deroga per smartphone e pc.
Il governo non blocca la scalata di Monte dei Paschi su Mediobanca

Banca Monte dei Paschi di Siena ha comunicato che la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha deliberato di non esercitare i poteri speciali, noti come “golden power”, sull’offerta pubblica di scambio (OPS) che MPS intende lanciare sulla totalità delle azioni ordinarie di Mediobanca. La decisione è stata presa accogliendo la proposta formulata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, azionista di maggioranza dell’istituto toscano con una quota del 26,7%.
LEGGI ANCHE: Pensioni, c’è un solo modo per aggirare la Legge Fornero: ma ti resta poco tempo per fare domanda
Katy Perry e Lady Bezos oggi nello spazio, prima missione tutta al femminile dal 1963

La popstar statunitense Katy Perry e Lauren Sánchez, fidanzata del fondatore di Amazon Jeff Bezos, sono pronte oggi 14 aprile 2025 a volare ai confini dello Spazio a bordo della navicella spaziale New Shepard della Blue Origin, la compagnia spaziale di proprietà di Bezos. Un viaggio tutto al femminile quello di Perry e Sánchez. Con loro, altre donne provenienti da ambiti diversi si preparano non solo a scrivere la storia. E’ il primo equipaggio al femminile dal 1963 e sono pronte a esplorare la gravità per ispirare le nuove generazioni a ridefinire il ruolo delle donne nello Spazio.
E’ morto il Nobel per la Letteratura Mario Vargas Llosa

Aiutò Messina Denaro, arrestata professoressa

Nuovo arresto in Sicilia nelle indagini sulla trentennale latitanza del boss Matteo Messina Denaro. La Dda palermitana ha ottenuto l’arresto di un’insegnante 40enne, che ebbe una relazione con Denaro ed è ora accusata di favoreggiamento aggravato. Nipote del boss Lupino, avrebbe fornito a Denaro “sostegno logistico, aiuto e supporto morale e materiale” a Campobello di Mazara, Mazara del Vallo e altre località del Trapanese, facendogli da “staffetta e scorta con la propria vettura per spostarsi in modo riservato”, scrivono i Pm.
Diciannovenne ucciso nel Casertano, fermato un 17enne

I carabinieri hanno fermato un 17enne per l’omicidio del 19enne Davide Carbisiero, ucciso all’alba di ieri, domenica 13 aprile, in una sala slot di Cesa, nel Casertano. Il minorenne è stato sentito dai carabinieri e dell’autorità giudiziaria e al termine dell’interrogatorio è stato fermato per omicidio su disposizione della Procura per i minorenni di Napoli e condotto in un centro di giustizia minorile partenopeo in attesa della convalida del provvedimento. A uccidere Carbisiero, hanno accertato le indagini dei carabinieri del Gruppo di Aversa, è stato un colpo di pistola alla giugulare.
MotoGp: pneumotorace e undici fratture, per Martin 2025 compromesso

Se la prima stagione in MotoGp da campione del mondo per Jorge Martin non è già finita prima di iniziare, di sicuro è già compromessa. Dopo aver dovuto saltare le prime tre gare del 2025 per l’infortunio alla mano nei primi test invernali a Sepang in Malesia, il campione spagnolo dell’Aprilia è caduto rovinosamente nella gara di domenica in Qatar mentre era nelle retrovie, procurandosi ben undici fratture alle costole e uno pneumotorace.