L’appello per la fine dell’orrore a Gaza, annullato concerto a Caserta per la presenza del maestro russo, i dazi, l’inchiesta di Milano, identificata la donna a Roma: le news di oggi

Un breve riassunto delle più importanti notizie che hanno caratterizzato la giornata odierna in Italia e nel mondo

Appello da parte dell’Italia e di altre venti nazioni per chiedere la fine delle ostilità nella striscia di Gaza che stanno provocando troppe morti tra i civili in attesa di aiuti umanitari, intanto dopo la pioggia di missili e droni su Kiev della notte scorsa, il Cremlino esclude una fine delle ostilità a breve tra Russia e Ucraina, mentre è stato annullato il concerto previsto nella Reggia di Caserta del maestro russo Valery Gergiev.

News
L’appello per la fine dell’orrore a Gaza, annullato concerto a Caserta per la presenza del maestro russo, i dazi, l’inchiesta di Milano, identificata la donna a Roma: le news di oggi – Abruzzocityrumors.it

La Confindustria fa sapere che i minacciati dazi al 30% dagli Stati Uniti sarebbero insostenibili per la nostra economia. Prosegue l’inchiesta immobiliare a Milano, il sindaco Giuseppe Sala sarà chiamato a riferire in Giunta comunale, mentre arriva dal DNA la conferma che Kaufmann, il killer di Villa Pamphili a Roma, è effettivamente il padre biologica delle bimba ritrovata morta poco distante dalla madre. A Roma è stato identificato il corpo della donna ritrovata morta nel quartiere Tuscolano.

Italia con altri Paesi ‘la guerra a Gaza deve finire ora’

Italia con altri Paesi ‘la guerra a Gaza deve finire ora’ – Abruzzocityrumors.it – Ansa foto

“Noi, i firmatari elencati di seguito, siamo uniti da un messaggio semplice e urgente: la guerra a Gaza deve finire ora”. Lo si legge in una dichiarazione del ministro degli Esteri Antonio Tajani insieme ai colleghi di altri 24 Paesi, europei ed extraeuropei. Il testo risulta sottoscritto dai capi delle diplomazie di Regno Unito, Italia, Australia, Austria, Belgio, Canada, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Islanda, Irlanda, Giappone, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Olanda, Nuova Zelanda, Norvegia, Polonia, Portogallo, Slovenia, Spagna, Svezia e Svizzera, oltre che dalla commissaria Ue alla Parità, la belga di origine algerina Hadja Lahbib. Il documento contiene anche il no a ogni cambiamento demografico forzato, sia nella nella Striscia di Gaza sia nel resto dei “Territori palestinesi occupati”; chiede lo stop a ogni nuovo insediamento di coloni in Cisgiordania e a Gerusalemme est e ribadisce il sostegno al piano di pace arabo.

Ucraina, il Cremlino: una soluzione diplomatica al momento è impossibile

Guerra Ucraina Russia
Ucraina, il Cremlino: una soluzione diplomatica al momento è impossibile – Abruzzocityrumors.it – Ansa foto

Una soluzione diplomatica del conflitto in Ucraina “al momento non è possibile” ha dichiarato oggi il Cremlino tramite il portavoce Dmitri Peskov, confermando l’assenza di sviluppi negoziali per porre fine al conflitto, emersa dalla telefonata di ieri tra il presidente americano Donald Trump e il russo Vladimir Putin. Durante la conversazione telefonica Putin ha ribadito che Mosca resta interessata a raggiungere gli obiettivi della “operazione militare speciale” anche per via politica e diplomatica, ha affermato oggi Peskov.

Annullato il concerto di Gergiev a Caserta. Decisione della direzione della Reggia dopo le polemiche

Polemiche
Annullato il concerto di Gergiev a Caserta. Decisione della direzione della Reggia dopo le polemiche – Abruzzocityrumors.it

La Direzione della Reggia di Caserta ha disposto l’annullamento del concerto sinfonico diretto da Valery Gergiev, previsto nell’ambito della rassegna Un’Estate da Re per il prossimo 27 luglio nel cortile del Complesso vanvitelliano. La presenza del direttore d’orchestra russo, criticato per le sue posizioni ritenute vicine a Putin, aveva suscitato forti polemiche e si temeva per possibili manifestazioni di protesta organizzate da associazioni ucraine per domenica sera.

Dazi Usa, l’allarme di Confindustria: -0,8% sul Pil nel 2027

Dazi
Dazi Usa, l’allarme di Confindustria: -0,8% sul Pil nel 2027 – Abruzzocityrumors.it

È il Centro Studi di Confindustria a lanciare l’allarme: se i dazi statunitensi sui beni europei dovessero salire al 30% con il cambio euro-dollaro ai livelli attuali, l’impatto sull’economia italiana sarebbe significativo. Le esportazioni italiane verso gli Stati Uniti si ridurrebbero di circa 38 miliardi di euro, pari al 58% delle attuali vendite dirette nel mercato americano. Questo corrisponderebbe al 6% dell’export totale italiano e al 4% della produzione manifatturiera, considerando anche gli effetti indiretti lungo la filiera. La manovra comporterebbe un impatto netto negativo sul Pil italiano, stimato in una perdita dello 0,8% nel 2027 rispetto allo scenario base senza dazi.

Inchiesta urbanistica Milano, Sala oggi in Consiglio comunale

Inchiesta
Inchiesta urbanistica Milano, Sala oggi in Consiglio comunale – Abruzzocityurmors.it

Grande attesa per il Consiglio comunale di oggi, 21 luglio, a Milano. A Palazzo Marino infatti, in apertura di seduta, prenderà la parola il sindaco Beppe Sala, mentre infuria la bufera legata all’inchiesta sull’urbanistica. Sala è indagato nel nuovo filone dell’inchiesta sull’urbanistica della Procura di Milano che, tra le misure cautelari, ha anche chiesto i domiciliari per l’assessore alla Rigenerazione urbana Giancarlo Tancredi. La seduta convocata per le 16.30 si aprirà con il discorso del primo cittadino, che scioglierà la riserva sul futuro del suo mandato che scadrà nel 2027.

Giallo di Villa Pamphili: Kaufmann è il padre della bimba uccisa

Roma
Giallo di Villa Pamphili: Kaufmann è il padre della bimba uccisa – Abruzzocityurmos.it – Ansa foto

Francis Kaufmann è il padre della piccola Andromeda uccisa dall’uomo il 6 giugno scorso a Villa Pamphili, polmone verde della Capitale. La conferma è arrivata dall’esame del Dna disposto dalla procura di Roma. Secondo l’impianto accusatorio il 46enne avrebbe strangolato la bimba all’interno del parco verde della Capitale. Gli inquirenti contestano all’indagato anche l’omicidio della madre, Anastasia Trofimova, trovata cadavere a pochi metri dalla bambina, anche se a piazzale Clodio sono attesi i risultati degli esami istologici che serviranno a chiarire il modo in cui è stata uccisa la 28enne russa.

Roma, il corpo trovato ieri è di Emanuela Ruggeri: era scomparsa da una settimana

Donna morta
Roma, il corpo trovato ieri è di Emanuela Ruggeri: era scomparsa da una settimana – Abruzzocityrumors.it – Ansa foto

Svolta nel caso del cadavere ritrovato ieri tra le sterpaglie a Roma, in via del Mandrione, nel quartiere Tuscolano. Il corpo senza vita è di Emanuela Ruggeri, la 32enne scomparsa da Colli Aniene, a Roma, lunedì 14 luglio. A rendere possibile l’identificazione i documenti che aveva con sé e i tatuaggi. La Procura di Roma ha aperto un’indagine per morte come conseguenza di altro reato, ma gli investigatori non escludono nessuna ipotesi, nemmeno quella dell’overdose.

Danneggiata la lapide del monumento di Matteotti a Roma

Roma
Danneggiata la lapide del monumento di Matteotti a Roma – Abruzzocityrumors.it – Ansa foto

Danneggiata la lapide in marmo davanti al monumento dedicato a Giacomo Matteotti sul Lungotevere Arnaldo da Brescia, a Roma. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della stazione Flaminia che hanno effettuato un sopralluogo e i rilievi tecnico scientifici e indagano sull’accaduto. “Ho voluto testimoniare il mio sdegno personale e la vicinanza del ministero della Cultura alla figura di Giacomo Matteotti”,  afferma  il ministro Alessandro Giuli, che si è recato stamattina al monumento a Giacomo Matteotti a Roma per verificare i danni subiti dalla lapide. “Questo atto vandalico è un gesto grave, che colpisce un luogo della memoria civile condivisa. Episodi di questo genere non devono essere sottovalutati: il rispetto per una delle figure fondative della coscienza democratica italiana è un dovere che chiama in causa tutti”.

Gestione cookie